Nella sala consiliare del Comune di Grosseto si è tenuta la cerimonia di premiazione dei bagnini che hanno contributo a salvare delle vite nel corso della stagione estiva. Tre sono gli assistenti ai bagnanti che hanno ricevuto un riconoscimento: si tratta di Marco Bertini, Riccardo Rossi, Gianmarco Tramontano, che hanno compiuto il loro lavoro con grande professionalità e determinazione.
A consegnare i premi c’erano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna; Pier Francesco Dalle Luche, Comandante dell’ufficio circondariale marittimo Porto Santo Stefano; Andrea Porzio per la Delegazione di spiaggia Marina di Grosseto e Riccardo Megale, assessore al Demanio. Erano inoltre presenti i titolari degli stabilimenti balneari, Croce rossa italiana, l’Associazione balneari di Grosseto, Confesercenti e Confcommercio, l’Ente Parco Maremma, l’associazione Sport Insieme e la Cooperativa ecoambiente.
In occasione della premiazione il Comune ha presentato, accompagnato da un breve filmato, un’anteprima del claim in corso di progettazione per la stagione balneare 2019 “Seacurity – Un Mare di Sicurezza”. Si tratta del nuovo marchio e claim per “Estate Sicura 2019” lanciato dal Comune di Grosseto, per il piano collettivo di salvataggio che per la stagione balneare 2019 garantirà maggiore accessibilità e sicurezza delle spiagge rispetto al passato.
Oltre alle tre targhe consegnate ai bagnini, sono state consegnante anche altrettante pergamene di riconoscimento alla Guardia costiera di Marina di Grosseto, all’Associazione balneari di Grosseto come ringraziamento per il contributo professionale fornito nella stagione balneare 2018 e al – personale della Croce rossa italiana – Comitato di Grosseto – come ringraziamento per l’attività di soccorso fornita durante la stagione estiva 2018.
“Il Piano collettivo di salvataggio – ha spiegato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è un servizio che copre tutta la costa: anche quest’anno ha confermato i 4.884 metri di copertura, dalla torretta 0, posizionata in località Le Marze fino alla Torretta 38, posizionate ogni 100-120 metri di costa, concentrati nella zona di maggiore fruizione da parte dei turisti. Cosa fa dal canto suo il Comune di Grosseto per portare avanti la corretta e sicura fruizione dell’arenile? Tutte le estati mette a disposizione della cooperativa degli stabilimenti balneari le postazioni-torrette attrezzate, il cui posizionamento è stato concordato con l’Autorità marittima e si occupa di controllare che non riportino danni a seguito di eventuali mareggiate. L’Amministrazione comunale si occupa inoltre della manutenzione della porzione libera di arenile, di predisporre e mantenere gli accessi alle spiagge, della vigilanza sul rispetto delle ordinanze vigenti. Proprio quest’anno c’è stato anche un intervento di sistemazione della cartellonistica, oltre alla sostituzione delle passerelle. C’è poi la Polizia municipale, che opera in stretto contatto con la Guardia costiera, sempre puntando alla sicurezza. Insomma in questo caso più che mai c’è massima collaborazione tra tutti i soggetti. E i bagnini sono parte di questa grande squadra. A loro vanno i miei complimenti”.
Ogni anno a seguire l’operazione è l’assessore al Demanio Riccardo Megale, assieme al personale degli uffici comunali e in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti: “A inizio estate – conferma Megale – era stato firmato il Protocollo d’intesa Estate sicura 2018 finalizzato all’attuazione del Piano collettivo di salvataggio per la stagione 2018. La sottoscrizione è avvenuta al porto di Marina di Grosseto con protagonisti il Comune di Grosseto e i concessionari demaniali marittimi, il Parco della Maremma, in collaborazione con l’Autorità marittima, e il comitato della Croce Rossa di Grosseto. E adesso gli uffici comunali sono al lavoro per l’estate 2019, con tante novità: questo a dimostrazione che la pianificazione è lunga e elaborata e richiede attenzioni durante tutto il corso dell’anno. Oggi abbiamo dato qualche anticipazione”.
Piano Collettivo di Salvataggio – Resoconto 2018
39 torrette distribuite sul litorale di Marina di Grosseto, Principina a Mare e Marina di Alberese
234 interventi totali effettuati dai bagnini, così suddivisi:
119 Punture pesce/medusa; 24 Punture insetto; 21 Ferite da taglio; 8 Bambini smarriti; 13 Traumi; 19 Malori; 5 Principio di annegamento; 26 Altro (piccoli interventi).
98 adulti – 55 ragazzi (11/18 anni) – 81 bimbi (0/10 anni)
185 italiani soccorsi – 49 stranieri soccorsi
Nazionalità stranieri soccorsi (14 nazionalità differenti) Germania 25 Marocco 1 Francia 7 Repubblica ceca 1 Inghilterra 3 Olanda 1 Spagna 2 Cecoslovacchia 1 Svizzera 2 Irlanda 1 Giappone 2 Belgio 1 Slovenia 1 Australia 1
33 interventi effettuati sul litorale di Marina di Grosseto
201 interventi effettuati sul litorale di Principina a Mare, area del Parco della Maremma e Marina di Alberese
180 interventi effettuati su spiaggia libera – 54 su area in concessione
Distribuzione degli interventi giugno 21 – luglio 59 – agosto 113 – settembre 41
Interventi nel corso degli anni 2009/2018 – totale 1563 così suddivisi: 2018: 234 2017:363 2016: 404 2015: 295 2014: 197 2013: 46 2012: 41 2011: 16 2010: 38 2009:24