Il Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) è una fondazione senza scopo di lucro che sin dalla costituzione, avvenuta il 24 giugno 1970, agisce con i suoi soccorritori in occasione di gravi calamità come strumento di Protezione Civile per l’Italia.
È costituito da oltre 4.500 volontari, tra cui medici, infermieri, psicologi e specialisti del soccorso in mare, movimentazione terra, etc., organizzati sul territorio in aree, raggruppamenti e gruppi ed ancora nuclei specialisti quali Unità cinofile, Vepi e Colonna cucine.
Localmente è promotore di iniziative a favore dei bisognosi, svolgendo varie attività: distribuzione alimentare, accoglienza, assistenza ai disabili, sostentamento e orientamento dei senza fissa dimora, interventi di primo soccorso durante eventi e manifestazioni pubbliche ed inoltre allestisce ambulatori specialistici e stand sanitari di prevenzione.
Per iniziare il percorso formativo è possibile contattare la sezione di Grosseto, istituita l’8 ottobre scorso, che ha sede in via Papa Giovanni XXIII n. 13/B, presso il centro commerciale di Gorarella.
Per informazioni, è possibile chiamare il numero 371.3206735. scrivere un’e-mail all’indirizzo gruppo.grosseto@cisom.org, visitare il sito www.cisom.org oppure la pagina Facebook della sezione di Grosseto “Cisom – Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta”.
Proprio perché i volontari Cisom esprimono, con il loro operato, i valori dell’Ordine di Malta che, da 900 anni, si impegna nell’aiuto dei poveri, dei malati e degli ultimi, il raggruppamento Toscana si è fatto promotore di una iniziativa solidale a favore dei senzatetto, che si terrà sabato 10 novembre, in numerose piazze della Toscana, tra cui Grosseto.
Nel capoluogo maremmano l’iniziativa si terrà in piazza Esperanto. I cittadini potranno donare coperte a favore dei senza fissa dimora che poi le utilizzeranno durante l’emergenza freddo.