Nei giorni scorsi, a Follonica, nei locali dell’hotel Piccolo Mondo, si è svolta la cerimonia del passaggio della campana del Kiwanis Club Follonica, ovvero il rituale passaggio delle consegne fra il presidente uscente ed il presidente entrante.
Davanti ai soci del Club e a numerosi altri provenienti da vari Club della Toscana, Guido Mario Biagini ha lasciato la carica di presidente a Marco Bruni.
Presenti alla cerimonia il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Angelo D’Onisi e il sindaco di Follonica, Andrea Benini.
Guido Mario Biagini, prima di lasciare le insegne di presidente al suo successore Marco Bruni, ha fatto un sintetico resoconto sulle principali attività di servizio che il Club Kiwanis di Follonica ha fatto nell’anno sociale che si è concluso il 30 settembre scorso.
Ha ricordato, prima fra tutte, l’organizzazione della sesta edizione del premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro”, vero fiore all’occhiello del club, seguito da numerose altre apprezzate iniziative di servizio.
Marco Bruni, dopo aver preso le insegne di nuovo presidente, oltre a sintetizzare il suo programma di attività ricco di novità significative, ma tutte in linea con gli ideali kiwaniani, ha presentato ufficialmente la sua squadra, con la quale collaborerà e che è così composta:
- presidente, Marco Bruni;
- presidente eletto, Enzo Venturi;
- immediato past presidente, Guido Mario Biagini;
- vicepresidente, Loriana Benini;
- segretario, Loriano Lotti;
- tesoriere, Edo Cardini;
- cerimoniere, Irene Scrivini;
- consigliere 1, Tiziana Bralia;
- consigliere 2, Alfredo Lisi;
- consigliere 3, Massimiliano Lotti Guidoni;
- consigliere 4, Loriana Lotti;
- consigliere 5, Luciana Perelli;
- consigliere 6, Irene Scrivini;
- organizzatore e responsabile di tutte le attività di servizio, Loriano Lotti;
- responsabile ed organizzatore del premio nazionale di poesia “Cipressino d’Oro”, Loriano Lotti.
Successivamente e’ stato ufficializzato l’ingresso nel Club di due nuovi soci, presentati da Loriano Lotti: Sandro Costa, ex dipendente della Polizia postale di Grosseto, e Marco Surano di Follonica.
La serata è continuata con una raccolta fondi, consistente nell’offrire ai soci presenti, con un piccolo contributo, alcuni libri contenenti le poesie della sesta edizione del concorso “Cipressino d’Oro”. L’intero ricavato verrà interamente utilizzato per l’aiuto ed il sostegno di una bambina bisognosa della provincia di Grosseto.
Al termine della serata, il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana, Angelo D’Onisi, nel suo discorso di chiusura, ha voluto ricordare l’importante incarico che il Governatore del Kiwanis International, Distretto Italia/San Marino Franco Gagliardini, ha dato a Loriano Lotti: “Chair distrettuale per il service cyberbullismo”.
Con tale incarico Loriano Lotti dovrà interessarsi affinche’ tutti i Club Kiwanis presenti sul territorio nazionale, seguendo le sue linee guida, organizzino e facciano attività nelle scuole affrontando il delicato tema del cyberbullismo.