La cooperativa sociale il Nodo, con il patrocinio del Comune di Follonica, ha organizzato un evento per ricordare uno dei suoi soci fondatori e anima, ispiratore e vivace protagonista della vita della città, don Sebastiano Leone, prematuramente scomparso a causa di una devastante malattia il 31 agosto 2003.
L’evento, programmato per il 29 agosto scorso, era stato rinviato per un impegno improvviso di don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, che sarà invece presente sabato 29 settembre, alle 10, nella sala Tirreno di via Bicocchi, 53/A per aiutare i presenti a rendere vive le lezioni di fame e sete di giustizia che don Sebastiano ha impartito.
Saranno raccolte anche testimonianze e contributi di figure che in modo intenso e significativo hanno collaborato con lui per la nascita della cooperativa, anche perché don Sebastiano non solo si è adoperato per la nascita della cooperativa Il Nodo, ma è stato anche sempre schierato dalla parte dei più deboli e bisognosi e instancabile nella denuncia delle cause che generano diseguaglianze e ingiustizie.
“Se oggi – dichiara il sindaco Andrea Benini – nella nostra città sono presenti tante attività che gravitano intorno ai sevizi sociali, ai servizi educativi, ma anche a quelli culturali, è anche grazie all’ostinata volontà di Sebastiano nel servire questa città, per la quale è stato certamente un valore aggiunto“.
“Sempre accanto ai più umili – conclude Benini -, agli indifesi, senza distinzione di religione e di razza, don Sebastiano ha servito la sua diocesi e la chiesa fino in fondo, senza dimenticare mai che la chiesa era anche di coloro che non la frequentavano“
Interverranno Massimo Iacci, presidente della cooperativa Il Nodo, e Andrea Benini, sindaco di Follonica. Guiderà gli interventi il formatore Guido Tallone.