Home GrossetoAttualità Grosseto Il Capo di Stato maggiore e il 4° Stormo ricevono la cittadinanza onoraria: cerimonia in Comune

Il Capo di Stato maggiore e il 4° Stormo ricevono la cittadinanza onoraria: cerimonia in Comune

di Roberto Lottini
0 commento 57 views

Questa mattina la sala del Consiglio comunale ha fatto da cornice alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale di Squadra aerea Enzo Vecciarelli, e al 4° Stormo di Grosseto, nella persona del comandante del Reparto, colonnello pilota Marco Lant.

L’onorificenza è stata attribuita, con una delibera di Consiglio comunale dello scorso 14 maggio, ai sensi del Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e civica benemerenza in vigore dal 16 ottobre 2016.

Le motivazioni del conferimento:

– “Il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, che ha raggiunto i massimi vertici della carriera militare, ha iniziato il suo percorso a Grosseto, presso il 4° Stormo, dove per molti anni ha operato conseguendo migliaia di ore di volo e ricoprendo molti incarichi, tra cui quello di Comandante, rendendo quindi la nostra città fiera e orgogliosa di aver “coltivato” professionalmente uno degli uomini più rappresentativi dell’attuale panorama militare nazionale”;

– “Il 4° Stormo da anni è operante presso l’aeroporto di Grosseto. Con altissimo valore militare e con considerevole impegno “civile”, il Reparto è chiamato a prodigarsi, attraverso attività continua di controllo e sorveglianza dello spazio aereo, per la difesa del nostro Paese e per prevenire attacchi di tipo terroristico sul territorio ed è impegnato in missioni civili internazionali indirizzate a portare aiuto alle popolazioni bisognose di intervento.”

Il 4° Stormo rappresenta un valore aggiunto per la nostra città, non solo per la difesa dello spazio aereo – ha dichiarato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Con il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli c’è un solido rapporto di amicizia, che ha portato ad organizzare l’Air Show di Marina di Grosseto e al potenziamento dello scalo civile dell’aeroporto di Grosseto, con uno sviluppo economico e turistico del nostro territorio“.

Ringrazio la città di Grosseto, sono emozionato per questo riconoscimento – ha sottolineato il Comandante del 4° Stormo, Marco Lant -. Il 4° Stormo è presente nel capoluogo maremmano dal 1959 e si è stabilito nel corso degli anni un connubio forte con la città. C’è una collaborazione salda con le istituzioni locali e si respira un clima ideale in cui operare. Poter sorvolare i cieli della Maremma è suggestivo”.

E’ emozionante rientrare nella sala del Consiglio comunale da Capo di Stato Maggiore – ha dichiarato il Generale di Squadra Aerea, Enzo Vecciarelli -. Per me è un onore rappresentare le forze armate in questa cerimonia. Torno sempre con piacere a Grosseto, dove sono arrivato come giovane pilota e in cui sono stato comandante del 4° Stormo. E’ la città in cui sono nati i miei due figli“.

Grosseto e l’Aeronautica sono una ricchezza per il nostro Paese – ha continuato Vecciarelli -. L’aeroporto del capoluogo maremmano, inoltre, consente la convivenza tra voli militari e civili e dobbiamo ragionare anche nell’ottica di offrire prospettive economiche e turistiche a questo territorio. Vogliamo incentivare la collaborazione con Seam per lo sviluppo dello scalo civile, anche perchè l’impegno militare, con l’impiego degli Eurofighter, è arrivato a regime e non sarà ulteriormente potenziato“.

Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità civili, militari e religiose, nonché una nutrita rappresentanza del 4° Stormo.

Enzo Vecciarelli

Il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, pilota “Caccia Intercettore”, ha trascorso molti anni della sua carriera presso il 4° Stormo di Grosseto, dove ha ricoperto tutti gli incarichi operativi, compresi quello di Comandante di Gruppo nel 1991 e Comandante di Stormo dal 1999 al 2002, conseguendo complessivamente oltre 2600 ore di volo, di cui più di 2000 sul velivolo F104 Starfighter.

Dal 1993 al 1999 è stato impiegato presso il I Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, prima quale Capo Sezione Impiego Personale Dirigente e poi quale Capo Ufficio Ordinamento. Ha inoltre svolto attività dirigenziale presso lo Stato Maggiore del Comando Logistico, dove ha ricoperto, tra il 2002 ed il 2004, gli incarichi di Capo Ufficio Pianificazione Generale, Capo Ufficio Operazioni e Vice Capo di Stato Maggiore.

Nel 2003 ha comandato il primo contingente aeronautico in Iraq presso la Base Aerea di Tallil (Nassiriya). Successivamente, il Generale Vecciarelli ha svolto l’incarico di Vice Capo del III Reparto – Politica degli Armamenti – presso il Segretariato Generale della Difesa ed impiegato, al contempo, quale Rappresentante Nazionale presso i più importanti organismi europei quali l’EDA (European Defence Agency), l’OCCAR (Organizzazione Congiunta per la Cooperazione in Materia di Armamenti) e la LOI (Letter of Intent) deputati alla riorganizzazione e allo sviluppo di una comune politica degli armamenti in Europa.

Dal 2007 al 2010 il Gen.S.A. Vecciarelli è stato Addetto per la Difesa e l’Aeronautica presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino con accreditamento secondario per l’Olanda e la Danimarca.

Comandante delle Forze di Combattimento con sede a Milano nel 2010 e Capo di Stato Maggiore del Comando della Squadra Aerea nel 2011, dal 2012 al 2015 ha svolto l’incarico di Direttore del IV Reparto Coordinamento di Programmi d’Armamento presso il Segretariato Generale della Difesa/DNA.

Dal 26 febbraio 2015 al 29 marzo 2016 ha ricoperto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.

Il 30 marzo 2016 ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Il Gen. S.A. Vecciarelli proviene dal Corso Rostro 2 dell’Accademia Aeronautica. Ha conseguito il brevetto di pilota presso la Base Aerea di Laughlin (Texas) e la qualifica di Fighter Pilot presso la Base Aerea di Holloman (New Mexico). Ha inoltre frequentato i Corsi Normale e Superiore della Scuola di Guerra Aerea di Firenze, l’Air War College presso l’Air University di Maxwell (Alabama), il Defence Resource Management Course presso il Naval Postgraduate College di Monterey (California) ed il SERA (Session Européenne des Responsables d’Armement) presso il Centre des Hautes Etudes de l’Armement – Ecole Militaire di Parigi.

Il Gen. S.A. Vecciarelli è laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste. È insignito dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia Mauriziana, delle Medaglie NATO per le operazioni nella Ex-Jugoslavia ed Unified Protector per le operazioni in Libia, della Medaglia commemorativa per le operazioni di pace in Iraq, della Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania e della Medaglia “Merito Santos-Dumont” del Ministero della Difesa del Brasile.

Sposato con la Sig.ra Amelia, ha due figli, Claudio e Federica.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: