Grosseto, al via i lavori per il rinnovo di alcune condotte idriche del centro città.
Questa mattina il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Aldo Stracqualursi e Enzo Di Nunno, rispettivamente amministratore delegato e responsabile della gestione operativa di Acquedotto del Fiora, hanno visitato il cantiere in piazza Lamarmora, dove il gestore ha iniziato l’intervento per l’ammodernamento infrastrutturale di una parte della rete idrica che serve la zona centrale della città.
Con questi lavori, per un importo complessivo di 100mila euro, verranno completamente sostituiti circa 200 metri di condotta nel tratto tra piazza Lamarmora e il semaforo di via Ximenes e tutte le valvole di linea sia in piazza Lamarmora che al semaforo. Tale intervento di sostituzione costituisce il primo passo per la progressiva sostituzione delle valvole di linea che interesserà tutta la rete idrica della città. Per ridurre al minimo gli eventuali disagi alla circolazione stradale, il cantiere sarà mobile e l’interdizione alla sosta e al transito avverrà per tratte, in successione.
“Una infrastruttura importante per la nostra città, per avere un servizio idrico migliore e un abbattimento sensibile della dispersione dell’acqua – commenta il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Un intervento che si è reso necessario per rendere la nostra rete moderna ed efficiente“.
“Dopo la posa delle condotte che attraversano il fiume Ombrone in sub alveo mettendo in sicurezza l’approvvigionamento di acqua a Grosseto – aggiunge l’amministratore delegato di Acquedotto del Fiora Aldo Stracqualursi -, continua l’impegno progettuale ed economico del gestore per fornire alla città un servizio sempre migliore e prevenire eventuali rotture improvvise dovute alla vetustà delle tubazioni”.