Sabato 5 maggio avrà inizio un’esperienza del tutto particolare: “La Zampata”, torneo di calcio a 5 nella comunità grossetana.
E’ stato costituito un gruppo di lavoro formato da volontari, specialisti ed operatori appartenenti alle realtà attive nella promozione, integrazione e cura della comunità.
Il risultato di questa volontà e sinergia è una iniziativa che prende la forma di un torneo di calcio a 5 dilettantistico, che si propone di favorire l’incontro tra realtà diverse, uscendo da logiche prettamente agonistiche e commerciali.
Sono infatti rare le esperienze di veri e propri tornei non agonistici che di fatto non siano discriminatori per una parte di comunità, sia per i costi che per il grado di competitività.
E’ importante sottolineare che l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dell’evento rappresentano già un obiettivo raggiunto, in quanto risultato dell’incontro di alcuni attori della comunità grossetana che si occupano di salute, integrazione sociale, diritti di cittadinanza, assistenza, promozione sportiva e culturale del territorio.
Sono gli attori-istituzioni deputati alla salute, con una particolare attenzione ai cittadini stranieri, persone richiedenti asilo, salute mentale, promozione della cultura urbana, che si incontrano per primi e pongono le condizioni favorevoli a creare spazi d’incontro e di espressione per la comunità in cui si promuovono logiche di relazione e dello stare insieme basate sull’esserci come persona.
E’ inoltre indubbio che le persone abbattono le reciproche barriere se realizzano e partecipano ad attività condivise.
L’auspicio del progetto non è una “sensibilizzazione” a determinati temi umani, ma vuole, cosciente della propria ambizione, poter essere l’inizio di una tradizione calcistica per il territorio che incarna, piuttosto che mostrare i propri intenti etici.
Il programma
Si affronteranno otto squadre in un torneo all’italiana con le regole del calcio non agonistico.
Le cinque giornate, tre di girone, più semifinali e finale, saranno una festa di sport, con musica e sano divertimento sugli spalti dei campi Uisp di viale Europa.
Il torneo inizierà il 5 maggio alle 16.30 e la fase a gironi proseguirà il 12 e il 26 maggio alla stessa ora.
Le semifinali, dove si affronteranno le prime due classificate dei due gironi, verranno giocate il 16 giugno.
La finale di questa prima edizione del torneo avrà luogo il 23 giugno e sarà accompagnata da musica dal vivo e dalla presenza di ospiti.
I due gironi sono composti dalle seguenti squadre :
Girone A
Kansassiti F.C.
Uds Black Star
Auxilium Soccer
Scappati di casa F.C.
Girone B
Uds Unity Club
Africa United
Atletico Maremma
Rag United
Gli organizzatori sono Coeso Società della salute di Grosseto, Uisp, Uscita di Sicurezza, Auxilium Vitae, Solidarietà è crescita, Ceis, Atletico Maremma, Kansassiti, Rete antidiscriminazione grossetana
Il progetto è stato curato da un gruppo di lavoro appositamente creato e formato da Carlotta Bevacqua, Guido Cipolletta, Elena Corridori, Massimo Ghizzani, Lucia Malvezzi, Sara Pellegrini, Giampaolo Pastorelli, Carlotta Sorrentino.