Si svolgerà domenica 6 maggio, alle 10.30, al campo sportivo “Dogali Miralli” di Orbetello Scalo, il “1° Memorial Bruno Leporatti”, triangolare di calcio ad 8 organizzato dalla Asd Orbetello con la collaborazione della Polisportiva Orbetello Scalo, dei Pescatori di Orbetello ed il supporto dell’Ordine degli avvocati di Grosseto.
“L’amministrazione comunale è lieta di presentare e sostenere questa iniziativa in ricordo di un grande orbetellano, un collega, un amico – dichiara Matteo Mittica, consigliere comunale con delega allo sport -. Un uomo speciale, esperto conoscitore del diritto, modello irraggiungibile per tutti i giovani colleghi, che ha mantenuto salde le sue radici con Orbetello ed ha dimostrato sempre una attenzione particolare nella difesa delle fasce più deboli della popolazione. È un onore e un privilegio per me, in qualità di consigliere delegato allo sport, poter sostenere questa iniziativa che mette lo sport al servizio della comunità, perché l’evento sportivo si coniuga con finalità benefiche. Il ricavato sarà devoluto infatti per la creazione di un percorso sportivo rivolto ai ragazzi del centro Fenicottero Rosa. L’auspicio è che l’evento possa diventare un appuntamento ricorrente con garanzia del supporto di questa amministrazione comunale”.
Presente alla conferenza di presentazione anche il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, che ha ribadito il sostegno dell’amministrazione all’iniziativa, anche nel futuro, come riconoscimento importante per le qualità umane e professionali di un personaggio che ha fatto la storia di Orbetello.
Il presidente della Asd Orbetello Scalo, Giovanni Della Volpe, ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa, che potrà ricordare nel tempo una figura stimata in tutto il territorio e al tempo stesso creare una opportunità per ragazzi in difficoltà per praticare regolari corsi sportivi e indossare una maglia in un vero campo di calcio.
Per Mauro Barbini, referente della Polisportiva Orbetello Scalo, l’occasione è gradita per ricordare un grande professionista e un amico, ma anche per la realizzazione di un intervento di sostegno e di integrazione dei ragazzi tramite lo sport.
Il presidente del Centro Fenicottero Rosa, Luca Terrosi, esprime gratitudine alla Asd Orbetello Scalo e alla famiglia Leporatti per l’organizzazione del torneo in ricordo di Bruno Leporatti ed in favore delle nuove generazioni, a conferma dell’attenzione che il territorio pone da sempre nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, con la speranza che iniziative come questa possano essere di esempio e stimolare la riflessione e la sensibilizzazione in tutto il territorio nazionale.
La famiglia Leporatti, presente all’incontro, ringrazia la Asd Orbetello Scalo, l’amministrazione comunale, i Pescatori di Orbetello, la Polisportiva Orbetello Scalo, l’Ordine degli avvocati di Grosseto e Finanzia & Friends ,che con i loro team disputeranno il torneo, il presidente del Centro Fenicottero Rosa, nel ricordo del loro caro Bruno.