Una termocamera terrà d’occhio le pinete della costa nel corso dell’estate.
“Come abbiamo avuto l’opportunità di anticipare – dichiara il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – stiamo affrontando con grande serietà e determinazione il problema degli incendi: l’estate è alle porte e da mesi stiamo studiando tutto ciò che è possibile fare in termini di personale e mezzi a disposizione, così da non farci cogliere impreparati. Proprio in queste ore ci è giunta una positiva novità sulla possibilità di installare una tecnologia di cui vorremmo dotarci: una termocamera in grado di individuare princìpi di incendi fino a sei chilometri di distanza. Progetto che stiamo approfondendo da tempo e che nelle prossime settimane, salvo imprevisti, diventerà realtà”.
La tecnologia sarà posizionata a Marina di Grosseto in un punto strategico in grado di coprire tutta la fascia costiera per un raggio di sei chilometri, Principina compresa.
“L’area da monitorare è molto vasta e tenere sotto controllo i principi di incendio è molto difficile – dichiara l’assessore alla protezione civile, Fausto Turbanti –: per prevenire efficacemente gli incendi boschivi sono quindi necessarie nuove tecnologie che siano precise e affidabili, capaci di controllare automaticamente vaste superfici forestali seguendo un percorso intelligente. Per questo il Comune di Grosseto intende dotarsi di sistemi elettronici di avvistamento e controllo dell’ambiente che, attraverso scansione visiva e termica, sia diurna che notturna, siano in grado di identificare tempestivamente un principio di fiamma e attivare automaticamente un segnale di allarme che, tramite un algoritmo, individua in modo accurato anche la posizione dell’emergenza. Un occhio in più sul nostro territorio non guasta”.
Alcuni dati tecnici
Le termocamere sono equipaggiate con analitica video a bordo e con un ampio ventaglio di funzioni “smart” da impostare in base alle esigenze.
La doppia ottica (termocamera e telecamera ottica) offre soluzione sia con immagini standard sia con immagini termiche, consentendo agli addetti alla sicurezza di individuare con facilità ogni elemento che richieda la loro attenzione.
Il sistema è in grado di individuare un fuoco a circa 6 chilometri di distanza.