Home GrossetoAttualità Grosseto “La Befana della biodiversità”: i Carabinieri Forestali in visita ai bambini della Pediatria

“La Befana della biodiversità”: i Carabinieri Forestali in visita ai bambini della Pediatria

di Redazione
0 commento 10 views

I Carabinieri del Comando unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare (Cutfaa) e del Raggruppamento biodiversità hanno organizzato “La Befana della biodiversità“, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà, che avrà luogo il giorno dell’Epifania presso i reparti pediatrici delle province e capoluoghi italiani.

A Grosseto il reparto Carabinieri biodiversità di Follonica visiterà il reparto di pediatria dell’ospedale Misericordia.

L’iniziativa tende ad avvicinare alla biodiversità i bambini ricoverati e il personale dell’ospedale.

L’educazione ambientale è una mission propria dei Carabinieri Forestali, è un’attività diretta a prevenire condotte che mettano in pericolo l’ambiente e la salute. Le attività proposte ai bambini sono caratterizzate da grande impatto emozionale e tendono a generare una particolare empatia con la natura. Vengono svolte con successo da anni con migliaia di studenti in tutta Italia. Da oggi sarà possibile “vivere la natura” anche per quei bambini costretti a trascorrere parte della loro vita in strutture ospedaliere.

Durante la visita saranno donati piccoli oggetti, come quaderni per appunti e penne, e sarà presente il cane di razza Labrador del Nucleo cinofilo antiveleno di Marsiliana, per permettere uno spensierato contatto diretto con l’animale.

Per l’occasione verranno anche realizzate e portate in 8 strutture le “librerie della biodiversità”, semplici scaffalature in legno a forma di albero, con libri sulla natura e cassetti segreti per nascondere piccoli oggetti.

Le librerie arricchiranno le aule scolastiche e le ludoteche degli ospedali, per dare momenti di svago ai piccoli degenti e far conoscere il ruolo dell’Arma a tutela della natura e a sostegno delle fasce più deboli.

Natura e solidarietà, Carabinieri e bambini insieme, per la sopravvivenza del pianeta.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: