Sarà uno storico treno a vapore a percorrere, domenica 10 dicembre, la rinnovata linea ferroviaria Siena – Grosseto, riaperta al traffico ferroviario a conclusione degli interventi di potenziamento infrastrutturale.
L’evento di grande valore turistico e culturale è organizzato in accordo con Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia. A bordo anche l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il direttore Direzione territoriale Produzione Firenze di Rete Ferroviaria Italiana Efisio Murgia ed il direttore Direzione regionale Toscana di Trenitalia Gianluca Scarpellini.
Il ritrovo è fissato alla stazione di Siena alle 8.30. Il treno partirà alle 8,50 e proseguirà fino alla stazione di Monte Antico, nel Comune di Civitella Paganico, dove si svolgerà la cerimonia inaugurale.
Il treno a vapore ripartirà dalla stazione di Monte Antico, dopo aver riempito la caldaia con nuova acqua, e proseguirà nel suo giro delle stazioni storiche senesi. Gli ospiti dell’evento inaugurale potranno tornare a Siena con un pullman messo a disposizione da Trenitalia.