Il secondo incontro per l’autunno del ciclo outdoor education, organizzato dalla cooperativa sociale “Arcobaleno” in collaborazione con l’associazione “AsiniAmo”, le “Bandite di Scarlino” e in partnership con “TerraNuova edizioni”, è previsto per domenica 3 dicembre, alle 15.
Interverranno la dottoressa Cecilia Fazioli, pedagogista e promotrice della “Rete delle scuole all’aperto” e di “Tutta un’altra scuola”; e il dottore Guido Tallone, pedagogista e consulente per i servizi all’infanzia e all’adolescenza della cooperativa.
Negli ultimi anni c’è stato un grande interesse da parte di specialisti ed operatori del settore infantile riguardo all’educazione all’aperto. Sono sempre di più le esperienze outdoor che si trovano nelle strutture educative del territorio. Questo tipo di approccio consente ai bambini di mettersi alla prova a contatto con la natura con dei progetti di educazione ambientale.
Dopo gli interventi sarà lasciato spazio agli ospiti per raccontare la propria esperienza.
Per i bambini saranno organizzati dei giochi con gli amici asini a cura dell’associazione “AsiniAmo” e della cooperativa sociale “Arcobaleno”. Sarà allestito un punto dove i piccoli presenti potranno disegnare e la cooperativa “Il nodo” preparerà loro la merenda.
Nel caso di bambini molto piccoli sarà necessaria la presenza di un genitore ad accompagnare l’esperienza outdoor dei figli, per i quali è raccomandato un abbigliamento adeguato per giocare all’aperto.
L’evento gratuito è aperto a tutti e avrà inizio alle 15 nella sede delle “Bandite di Scarlino” a Ponte alle Catene, in località Puntone. Per informazioni, contattare il numero 393.9739274 o scrivere un’e-mail all’indirizzo vdelvettore@arcobalenocoop.it.