Table of Contents
La 34esima edizione del Mercatino dei Ragazzi arriva nel centro di Grosseto sabato 30 settembre e domenica primo ottobre per una due giorni dedicata alla raccolta fondi da destinare all’ospedale Misericordia di Grosseto.
Il Comitato in questi mesi è stato attivissimo. A inizio dell’anno ha donato, con la raccolta fondi 2016, più di 600 mila euro all’ospedale grossetano, sono aumentate le iniziative e il coinvolgimento delle persone e già sono in programma eventi per il 2018, che segnerà i 35 anni di vita dell’associazione. E’ già partita infatti la campagna di social #conilcuoreinmano che propone un’azione virale per promuovere il Comitato e invitare ad avvicinarsi alle attività di volontariato.
Dal 1983 a oggi sono stati raccolti 5 milioni di euro attraverso l’organizzazione di tantissime iniziative, la più rappresentativa delle quali è senza dubbio il Mercatino: una grande festa della città che vede proprio nei più giovani i protagonisti assoluti. Sono i ragazzi da 5 a 13 anni impegnati a vendere qualsiasi genere di merce, giocattoli, figurine, francobolli, giornalini, cartoline, vestiti, chincaglierie e cose simili. L’incasso sarà devoluto al Comitato per la Vita onlus. Lo scorso anno l’incasso del Mercatino è stato di 86,299,17 euro; 210 i banchini e 860 i bambini coinvolti.
E quest’anno l’obiettivo è ambizioso: l’acquisto di una macchina che sarà utile a evidenziare nelle cellule malate alterazioni geniche che le rendono resistenti al trattamento farmacologico.
Il nome è complesso: sistema droplet digital Pcr per analisi del Dna circolante compreso di implementazione microscopio Fish da donare all’unità operativa di biologia molecolare e genetica dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Attualmente, questa macchina è disponibile a Pisa. Il valore dello strumento è di 160 mila euro, quindi c’è bisogno di un grande risultato per questa edizione del Mercatino.
“Da 34 anni questo è il nostro obiettivo – dichiara Enrica Tognazzi, presidente del Comitato per la Vita -. Era il 29 marzo 1983 quando a Grosseto nasceva il Comitato per la Vita. I soci fondatori erano dodici donne e uomini spinti dal desiderio di aiutare i malati oncologici a curarsi nella propria città. Avevamo un sogno, quello di creare condizioni di vita migliori per chi doveva affrontare la malattia e per le famiglie costrette spesso a lunghi e dolorosi viaggi della speranza lontano da casa. Negli anni, l’affetto nei confronti del Comitato è stato travolgente“.
“Per realizzare il nostro Mercatino dobbiamo dire grazie a chi ci è a fianco. Un grazie immenso va ai ragazzi, alle famiglie, a tutta la struttura del Comitato per la Vita che ho l’onore di presiedere e a tutti i volontari, senza i quali nulla sarebbe possibile. Abbiamo fatto tanto, abbiamo raccolto più di cinque milioni di euro da quando è nato il Comitato, abbiamo contribuito all’acquisto di macchinari importanti e strutture di accoglienza all’ospedale Misericordia di Grosseto. In più di trenta anni di attività non sono venuti meno passione, entusiasmo, determinazione. Sappiamo che solo tutti insieme potremo rendere la vita più dura al tumore e per questo il grazie più grande va a tutti i grossetani che da sempre ci sono vicini e partecipano alle nostre iniziative – continua Enrica Tognazzi –. Oggi voglio dire grazie a: Provincia, Comune di Grosseto, ProLoco, Ascom Confcommercio, Azienda Usl Toscana Sud Est, Sei Toscana, Banca Tema, Uisp, Cooperativa Uscita di Sicurezza, Misericordia di Grosseto, Latte Maremma, Pompieropoli e Vigili del Fuoco, La Bandita di Castiglione della Pescaia, Sol Caffè, Carrozzeria Italia, Ditta Esse Illuminazioni, Targioni, la giostra di Falorni, Tabaccheria Marcelli, Ristorante Al Numero 9, e tutte le altre ditte che ci sono vicine. Poi grazie alle forze dell’ordine, ai volontari e a agli organi di stampa“.
“Un altro fine settimana da non perdere nel centro di Grosseto – dichiara il sindaco Antofrancesco Vivarelli Colonna -. Questa volta arriva il Mercatino dei ragazzi ad animare il cuore della città: un’occasione che unisce alla festa anche l’aspetto sociale della raccolta fondi per una causa benefica. Non per niente questa manifestazione si è radicata nel territorio e con il tempo è diventata un punto di riferimento per le famiglie e soprattutto per le nuove generazioni. Centinaia di grossetani ogni anno si mobilitano per un obiettivo comune e questo ci rende fieri della nostra città e del suo cuore. Invito quindi tutti a partecipare numerosi, attivamente o come visitatori. E’ l’occasione per fare qualcosa di buono”.
Le iscrizioni al Mercatino inizieranno dalle 14.30 di sabato 30 settembre. L’inaugurazione avverrà domenica primo ottobre, alle 10, in piazza Esperanto.
Il programma
Sabato 30 settembre
Piazza Esperanto, dalle 14.30, iscrizioni al Mercatino dei Ragazzi.
Piazza Esperanto, dalle 15.00, “Aspettando il Mercatino” con la Uisp.
Piazza Dante: dal pomeriggio “Giostra con cavalli” con Christian Falorni.
Palazzo della Provincia: ore 16.30, convegno oncologico
Sabato 30 settembre – Domenica primo ottobre
Cittadella della Salute: giornate della prevenzione, in collaborazione con l’azienda Usl Toscana Sud Est. Visite e consulenze gratuite con i medici dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
Domenica primo ottobre
Piazza Esperanto: ore 10.00, inaugurazione del Mercatino dei Ragazzi.
Piazza Duomo: Pompieropoli con i Vigili del Fuoco.
Piazza Dante: “I pony intorno a Canapone”, con la Bandita di Castiglione della Pescaia.
Piazza Dante: la giostra dei bambini con Christian Falorni.
Sei Toscana
Anche quest’anno Sei Toscana conferma la collaborazione con il Comitato per la Vita per un’edizione del Mercatino all’insegna della solidarietà e delle buone pratiche ambientali. Oltre a svolgere un servizio di pulizia e raccolta rifiuti straordinario nell’area dove si svolgerà la manifestazione, ad ogni banchino verranno consegnati un sacco blu, destinato alla raccolta del multimateriale (come bottigliette di plastica, di vetro, lattine, cartoncini di latte e succhi di frutta) e un sacco di colore grigio per la raccolta del rifiuto indifferenziato, oltre ad una pratica brochure informativa con tutte le indicazioni utili per fare una corretta raccolta differenziata, alla festa così come a casa.
“Per noi è importante sensibilizzare i giovani verso questo tipo di iniziative legate al tema dei rifiuti e dell’ambiente – precisa il presidente di Sei Toscana, Roberto Paolini –. I ragazzi possono essere un veicolo importante per far arrivare un’educazione in famiglia sul corretto conferimento di tutti i rifiuti e sulle buone pratiche ambientali. Per questo, oltre a collaborare con manifestazioni come il Mercatino, Sei Toscana promuove per il terzo anno il proprio progetto di educazione ambientale, ‘RI-Creazione’, che l’anno scorso ha coinvolto oltre 8000 studenti delle scuole primarie e secondarie dei comuni della Toscana del sud. Anche quest’anno siamo ben lieti di accogliere l’invito del Comitato per la Vita, sposando una causa che merita tutto il nostro supporto”.