Marina di Grosseto e Porto Santo Stefano, il Parco della Maremma e Pitigliano, e poi Siena, Lucca, Viareggio e Livorno.
Sarà un vero tour nella gastronomia di qualità quello che offrirà la prima edizione maremmana di Girogustando. Dopo il successo di Siena, dove si è giunti già alla 16sima edizione, Girogustando arriva in provincia di Grosseto.
Quattro appuntamenti “a quattro mani” con i ristoranti di Vetrina Toscana. Il format, studiato da Confesercenti, prevede un ristorante ospite, quello locale, e uno chef da fuori provincia. Il fine è quello di valorizzare prodotti locali di qualità.
L’iniziativa, voluta da Confesercenti e organizzata con la collaborazione di Vetrina Toscana (di cui fanno parte tutti gli otto ristoranti), Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, Unioncamere e Cat Confesercenti, prenderà avvio venerdì 29 settembre, quando il ristorante “Brezzi”, di Marina di Grosseto ospiterà l'”Aragosta” di Livorno.
Il secondo appuntamento di Girogustando nei borghi di Maremma, il 5 ottobre, si terrà a “La Fontanina” di Porto Santo Stefano, con lo chef di “Sorsi e Bocconi” di Viareggio. Il 18 ottobre, invece, ci si sposterà nel Parco della Maremma, ad Alberese, nel ristorante “Il Melograno” che ospiterà “I Diavoletti” di Capannori, Lucca. E infine, il 24 novembre, il ristorante “Il tufo allegro“, a Pitigliano, ospiterà il “Gallo Nero” di Siena.
Un’occasione per assaggiare, in collaborazione con i produttori locali, gusti a volte sconosciuti, valorizzando i prodotti locali: protagonisti il pesce e i legumi, le castagne, l’olio e ovviamente il vino, le cui proprietà e gli abbinamenti saranno spiegate da sommelier Ais