Venerdì 22 settembre, alle 17, alla Fondazione Il Sole, in viale Urianio, a Grosseto, l’associazione culturale Officina Hermes presenta l’incontro con Yvan Sagnet sul tema del caporalato agricolo e delle nuove forme di schiavitù nel lavoro.
Nel corso dell’incontro, l’autore introdurrà i libri “Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso” (Fandango 2012) e “Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento”, scritto in collaborazione con Leonardo Palmisano (Fandango 2015).
La storia di Yvan Sagnet è la storia di un bambino camerunense che si innamora dell’Italia attraverso il calcio. Nel 2007, finalmente Yvan riesce a realizzare il suo sogno di vivere in Italia: ottiene una borsa di studio e si iscrive al Politecnico di Torino. Poi, per finire di pagarsi gli studi, nell’estate del 2011 decide di andare a lavorare nelle campagne salentine, precisamente a Nardò, nella masseria di Broncuri, alla raccolta dei pomodori. Qui conosce sulla propria pelle un Paese ben diverso da quello che aveva idealizzato: il lavoro massacrante, in condizioni di schiavitù vera e propria, la spietatezza dei caporali, i ricatti, la sofferenza. Dopo l’ennesimo sopruso, Yvan si ribella e si fa promotore di una rivolta collettiva, diventando il leader del primo sciopero dei braccianti stranieri e portando la sua protesta all’attenzione dei media.
A seguito dell’azione di Sagnet, la magistratura apre un’indagine che condurrà all’arresto di 16 persone appartenenti a un’organizzazione criminale attiva tra Rosarno, Nardò e altre città della Puglia. In virtù del suo impegno, nel febbraio di quest’anno Yvan è stato insignito Cavaliere della Repubblica italiana dal presidente Mattarella “Per il suo contributo all’emersione e al contrasto dello sfruttamento dei braccianti agricoli”.
Ad aprile, poi, insieme ad altri attivisti italiani e stranieri, Yvan ha dato vita all’Associazione NoCap, la rete internazionale anti caporalato (www.nocap.it).
Con l’autore intervengono Claudio Renzetti e Pier Paolo Micci (Cgil – Flai Cgil Grosseto), l’Onorevole Luca Sani e Paolo Bertini (Unicoop Tirreno). Modera l’incontro Massimiliano Frascino (giornalista freelance).
Ingresso libero.
Per informazioni, è possibile contattare Linda Bartalini al numero 333.8046818 o all’indirizzo e-mail linda.bartalini.73@gmail.com