Table of Contents
La Regione Toscana e l’agenzia formativa Ts Grosseto Sas (accreditamento regionale n. GR0349) informano che sarà attivato il corso, totalmente gratuito, di qualifica (livello 3 Eqf) per operatore del settore socio-assistenziale, qualifica di “Addetto all’assistenza di base” della durata di 1022 ore, che si terrà da ottobre 2017 a giugno 2018 (572 ore di aula – 450 ore di stage – 30 ore di accompagnamento).
Sono 15 i posti disponibili. C’è una riserva di posti per le donne (60% dei posti – 9 posti).
Le sedi di svolgimento del corso sono Ts Grosseto S.a.s., in via Generale Cantore 33/35/39 (Aula didattica), e la Fondazione Il Sole Onlus, in via Uranio 4/B (Laboratorio).
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le 13 del 28 settembre.
Finalità, obiettivi e sbocchi occupazionali
Formare una professionalità in grado di operare nel settore socio-assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (Adl) e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.
Sbocchi occupazionali: si può trovare impiego presso servizi residenziali e semiresidenziali per anziani fragili o non autosufficienti o persone disabili; servizi socio-educativi residenziali o semiresidenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata.
Requisiti minimi di accesso
Diploma di scuola secondaria di primo ciclo. Adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale. Assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale e compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo. Per i cittadini non comunitari: permesso di soggiorno in corso di validità e buona conoscenza della lingua italiana (livello A2 Quadro Comune Europeo).
Documenti richiesti per l’iscrizione
Domanda di partecipazione debitamente compilata da richiedere presso l’Agenzia formativa; fotocopia del documento d’identità in corso di validità e codice fiscale dell’allievo e del genitore (o chi ne esercita la potestà genitoriale). Per i cittadini non comunitari: permesso di soggiorno in corso di validità e buona conoscenza della lingua italiana (livello A2 Quadro Comune Europeo).
Modalità di presentazione delle domande
Le domande potranno essere consegnate fino al 28 settembre a mano presso Ts Grosseto Sas, in via Generale Cantore 33/35/39, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.
Informazioni
Agenzia formativa Ts Grosseto Sas (0564.412214 – 393.8424156) negli orari sopra indicati.
Modalità di selezione
Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: test psico-attitudinale e un colloquio individuale.
L’eventuale selezione si terrà il 5 ottobre alle 9.30 presso Ts Grosseto Sas (in via Generale Cantore, 33/35/39 – Grosseto). I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. riserva di posti candidati donne (60% dei posti – 9 posti); 2. maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età. La graduatoria sarà esposta il 6 ottobre presso Ts Grosseto Sas.
Modalità riconoscimento crediti
I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i.
Prove finali e modalità di svolgimento
Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prova scritta, orale e tecnico pratica. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.
Certificazione finale
Attestato di qualifica di “Addetto all’assistenza di base”