“A nome mio personale, dell’amministrazione comunale e da parte di tutti i concittadini di Castiglione della Pescaia, desidero esprimere le più vive congratulazioni per l’ultimo, in ordine di tempo, splendido vostro successo conseguito”.
Sono le prime parole che ha voluto inviare Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, ad Alex Zanardi, cittadino onorario di Castiglione della Pescaia dal 2012, e a Marco Santucci, atleta che gareggia per i colori dell’Hockey club del centro turistico, appena appresa la notizia che l’ex pilota di Formula Uno e il pluricampione di pattinaggio artistico hanno conquistato posti importanti sui rispettivi podi mondiali.
Zanardi ha vinto a Pietermaritzburg, in Sudafrica, la crono handbike dei Mondiali paraciclismo, evento che fa suo per la quarta volta. Santucci si è piazzato secondo negli obbligatori agli World Roller Games Nanjing 2017 di Nanchino, in Cina.
“Che Alex Zanardi e Marco Santucci siano due indiscussi campioni nello sport e nella vita lo sostengo da sempre – dichiara soddisfatto Farnetani –. Fra loro e Castiglione ormai è in corso un grande rapporto di stima affetto”.
“Notizie come queste – prosegue il primo cittadino del centro turistico – mi fanno sempre emozionare. Risultati così straordinari offrono un indiscutibile contributo allo sport italiano. Uomini come Alex Zanardi e Marco Santucci ci fanno essere fieri di sentirci italiani e le loro medaglie un po’ ci appartengono anche come castiglionesi”.
“Già da adesso – dichiara Farnetani – li invito a raccontare durante un incontro pubblico a tutti noi, ma soprattutto alle giovani generazioni, come hanno preparato questa loro ultima impresa. Di sicuro saranno momenti intensi. I due atleti sono persone con un carisma davvero notevole”.