Con l’estate rovente e le agognate vacanze da vivere, si presenta il problema di tutti gli anni: l’abbandono dei piccoli amici di casa. Per questo si rinnova l’appello dell’Oipa a non abbandonare gli animali domestici, ma a rivolgersi alle associazioni che possono aiutare cani e gatti a trovare una nuova casa o a sterilizzare i propri animali per evitare le nascite. Gli ultimi arrivati in casa Oipa sono cinque cuccioli di gatto ritrovati nel parcheggio degli asinelli al Puntone, adesso cercano casa e cure amorevoli.
Ben 119 sono stati gli interventi realizzati dall’Oipa nel 2016, 104 veterinari di cui 19 stalli e 44 sterilizzazioni. Sono invece 163 le adozioni e quattro i parti effettuati in sicurezza grazie ai volontari, oltre alle ore che ogni giorno vengono impegnate per chiunque abbia bisogno di supporto per i propri animali. Per questo Katia Saragosa invita tutta la cittadinanza a non abbandonare i piccoli indesiderati, ma a contattare l’Oipa che può trovare loro una casa: “Follonica è piena di gatti e di colonie non registrate che spuntano ogni giorno – afferma la delegata Oipa di Grosseto – nonostante l’impegno per contenere le nascite, ci sono nuove cucciolate e nuove colonie ovunque. E’ anche vero che il cuore delle persone sensibili è sempre più grande. Il numero delle adozioni cresce ogni anno di più e ne siamo molto felici”.
Per informazioni per le adozioni, per aiuto con i propri animali o per diventare volontari scrivere a grosseto@oipa.org o pagina fb Oipa Grosseto.