Home GrossetoAttualità Grosseto E’ morto Enzo Tornesi, storico fornaio grossetano

E’ morto Enzo Tornesi, storico fornaio grossetano

di Redazione
0 commento 3 views

Ieri ci ha lasciato Enzo Tornesi, nome storico nel settore della panificazione della città di Grosseto.

Lo ricordiamo come membro attivo dell’Associazione italiana panificatori (Assipan), insieme ad altri nomi noti come Torero Mariani e Livio Mangiavacchi. Ha ricoperto la carica di presidente provinciale nei primi anni ’90, e anche per questo è considerato uno dei veterani del sindacato dell’Assipan Confcommercio dei tempi d’oro.

Uomo di vecchio stampo e di forti valori, Enzo ha dedicato la sua vita al lavoro che amava. Arrivato da Montalcino dove ha imparato i segreti del pane con il padre, apre a Grosseto uno dei primi panifici storici in via San Martino, negli anni ’60, da li le imprese sono state tante, dalla gestione della località il Cristo negli anni ’80, fino ad arrivare ad oggi dove gestiva insieme alla famiglia il panifico di Marina di Grosseto.

Fino alla fine Enzo ha lottato con la malattia senza mai tirarsi indietro ed ha tramandato la sua esperienza al figlio Lorenzo, a cui lascia la gestione della pasticceria Dolce Maremma di Grosseto. La famiglia lo ricorda come un uomo apparentemente burbero dal cuore grande, un uomo che ha sacrificato la sua vita per il lavoro e la famiglia. Un abbraccio ad Enzo che ha dato tanto alla nostra amata Maremma.

I funerali si terranno lunedì 14 agosto alle 15.30 partendo dall’obitorio di Grosseto verso il cimitero di Sterpeto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: