Home GrossetoAttualità Grosseto Tutela del credito e sovraindebitamento: se ne parla in un convegno a Grosseto

Tutela del credito e sovraindebitamento: se ne parla in un convegno a Grosseto

di Redazione
0 commento 22 views

La sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto ospiterà, giovedì 6 luglio, il convegno intitolato “Tutela del credito e la disciplina del piano del consumatore“, organizzato da Media Law, organismo di mediazione civile e commerciale ed ente di formazione, con il patrocinio gratuito del Comune di Grosseto.

L’iniziativa è inoltre accreditata dall’Ordine degli avvocati di Grosseto e dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Grosseto.

Il programma

I lavori avranno inizio alle 15 e saranno moderati dall’avvocato Claudio Boccini del Foro di Grosseto.

Interverranno gli avvocati Alessandro Curletti e Chiara Cracolici (Foro di Torino), Enrico Sirotti Gaudenzi (Foro di Forlì-Cesena) e il ragionier Silvio Mantiglioni, tutti esperti in materia di sovraindebitamento e tutela del credito.

L’incontro vuole fare emergere tutti gli aspetti, partendo dalla tutela dei rapporti in ambito bancario, di cui si esporranno le più recenti norme in materia bancaria, alla luce degli ultimi crack di diversi istituti di credito, e le relative controversie (quali, tra gli altri, tassi usura ed anatocismo) che nel caso di mancata soluzione possono portare a situazioni di sovraindebitamento, con l’impossibilità per il debitore di onorare i propri impegni, in particolar modo con gli istituti di credito.

Le procedure di cui alla legge 3/2012 (legge sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento meglio conosciuta come “salvasuicidi”) possono essere utili al fine di permettere al soggetto sovraindebitato di non incorrere in procedimenti esecutivi che potrebbero privarlo di qualsiasi possibilità di condurre una esistenza dignitosa e/o di proseguire la propria attività aziendale (sempre nel rispetto della par condicio creditorum e delle legittime aspettative di soddisfacimento dei creditori).

Si illustreranno così le applicazioni pratiche della disciplina, con particolare riguardo ad eventuali difficoltà che possono sorgere nella concreta attuazione della medesima, in modo da fornire agli operatori un quadro completo della situazione attuale in materia, tanto più che la disciplina in oggetto è assai recente e necessita di una prassi applicativa uniforme.

Si tenterà infine di fornire anche delle possibili soluzioni alle già citate situazioni critiche che possono venirsi a creare durante lo svolgimento delle medesime procedure.

Gli avvocati Curletti, Cracolici e Sirotti Gaudenzi hanno recentemente pubblicato vari volumi sul tema, editi dalla casa editrice Primiceri Editore.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: