Table of Contents
Grosseto e Marina si preparano a ospitare l’evento clou del’estate maremmana.
Il Grosseto Air Show, in programma domenica 25 giugno e che culminerà con l’esibizione delle Frecce tricolori, è stato organizzato dal Comune di Grosseto insieme all’Aeroclub Ali maremma in collaborazione con l’Aeronautica militare.
“Si tratta di un evento incredibile – sottolinea il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –, che per la prima volta si svolgerà a Marina di Grosseto. E’ una manifestazione storica per il territorio grossetano e che sarà ricordata a lungo. Il Comune ha desiderato fortemente questa iniziativa e, proprio per questo, è stato fatto un grande sforzo organizzativo. La Rai riprenderà per 3 ore lo svolgimento della manifestazione e questa opportunità rappresenta una vetrina eccezionale per Grosseto“.
II programma
L’Air show è in programma dalle 15.30 alle 18.30 e prevede l’esibizione di 38 velivoli, di cui 25 militari e 13 civili, tra i quali gli aerei del Reparto sperimentale di volo, quelli del 15° Stormo Sar, il Breitling Jet team, gli F-16 Belgian Airforce e altri ancora, fino ad arrivare alle acrobazie delle Frecce tricolori nazionali.
Lo spazio aereo direttamente interessato sarà quello di fronte al litorale di Marina, tra gli stabilimenti “Mio e tuo” e “Oscar”: in questo tratto di spiaggia è infatti allestita la cosiddetta “Zona rossa”.
Ma le manovre della Pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare saranno comunque visibili dalla foce dell’Ombrone fino a Castiglione della Pescaia.
Quella dedicata alle Frecce sarà una giornata di festa preceduta da altre iniziative e momenti di intrattenimento già a partire da sabato 24 giugno, giornata di prove e di preparazione all’evento.
“E’ la prima volta che una manifestazione aeronautica si svolge a Marina di Grosseto – spiega Liciano Marioni, vicepresidente dell’areoclub Ali Maremma -. Le difficoltà organizzative sono state imponenti, soprattutto per pianificare la sicurezza del numeroso pubblico che interverrà all’evento. Dopo quanto accaduto in piazza San Carlo a Torino, in occasione della finale di Champions League, le prescrizioni a livello di ordine pubblico sono aumentate, ma noi non ci siamo scoraggiati e abbiamo affrontato anche queste nuove disposizioni. Abbiamo fortemente voluto questo evento perchè valorizzerà al massimo la Maremma“.
“Questa manifestazione nasce grazie alla passione e alla sinergia fra istituzioni, associazioni ed Aeronautica militare – sottolinea Marco Lant, comandante del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare -. Presenteremo le eccellenze di cui dispongono le nostre Forze armate nell’anno in cui 5 gruppi Caccia dell’Aeronautica militare celebrano il loro centenario. Sarà una manifestazione modello che sarà esportata anche in altre regioni italiane“.
“Siamo arrivati questa mattina a Grosseto – aggiunge Mirco Caffelli, comandante delle Frecce Tricolori –. L’ultima volta che ci siamo esibiti in Maremma è stato nel 2006 e devo dire che quando veniamo da queste parti siamo sempre accolti con calore ed entusiasmo“.
Iniziative collaterali
A Marina di Grosseto, nell’area di parcheggio davanti a Villa Gaia (tra le vie Verdi e Catalani), sarà allestito il Villaggio azzurro dell’Aeronautica militare con stand promozionali e gadget sull’evento.
Nel piazzale della chiesa, invece, saranno presenti i due simulatori di volo, uno dell’Eurofighter e uno delle Frecce tricolori, a disposizione di chi vorrà provare l’esperienza virtuale del volo.
Per tutta la giornata, in particolare dalla fine dell’esibizione, gli stabilimenti balneari organizzeranno iniziative per intrattenere il pubblico.
Sarà infine realizzata dagli stessi stabilimenti balneari una coreografia suggestiva con tantissime bandierine tricolori.
L’intera esibizione sarà trasmessa dalla Rai con una diretta in programma dalle 15.30 alle 18.30 di domenica 25 giugno. Sono previsti ospiti in studio tra militari e civili, specializzati nel settore aeronautico, ma anche interviste alle autorità.
Per informazioni, è possibile consultare il sito http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=4349.
Viabilità
I cittadini che vorranno raggiungere Marina di Grosseto domenica 25 giugno possono utilizzare le strade del Cristo-Pollino e della Trappola. La strada provinciale delle Collacchie (chiusa dalle 10 all’altezza del Poggiale) sarà riservata ai mezzi di servizio e ai bus navetta. I bus navetta faranno la spola dai parcheggi scambiatori fino a Marina, continuativamente dalle 9 e fino al termine della manifestazione.
Quattro le aree adibite alla sosta delle auto: una sarà allestita nella zona nord lungo la strada del Cristo-Pollino e avrà una capienza di 10mila posti, una lungo la strada della Trappola con capienza pari a circa 5mila auto e una nella zona delle Strillaie con capienza pari a 5mila auto. Un altro parcheggio scambiatore sarà allestito nel parcheggio del centro commerciale Aurelia antica.
Per informazioni, è possibile scrivere agli indirizzi e-mail alimaremma@tin.it, web.comune.grosseto.it.
In bicicletta
In occasione dell’esibizione della Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare, l’associazione Fiab Grosseto ciclabile, il Comune di Grosseto e l’Aeroclub Alimaremma promuovono la bicicletta quale mezzo alternativo per raggiungere Marina di Grosseto e godersi lo spettacolo delle Frecce Tricolori. L’appuntamento per il ritrovo dei partecipanti è domenica 25 giugno alle 10.30, al velodromo al Parco di via Giotto (ingresso da via della Repubblica). Partenza alle 11. Per informazioni, è possibile consultare il link https://www.fiabgrosseto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=118:da-grosseto-a-marina-in-bicicletta-con-le-frecce-tricolori&catid=91:news.
Balneazione
Sabato 24 e domenica 25 giugno, nella fascia oraria dalle 15 alle 19, è vietata la balneazione e l’entrata in acqua nel tratto di mare davanti a Marina di Grosseto. Il provvedimento si è reso necessario per permettere lo svolgimento dell’Air show con le Frecce tricolori in programma domenica 25 e le prove generali in programma sabato 24 giugno nello stesso orario (Ordinanza n. 421/2017).