Home GrossetoAttualità Grosseto A Grosseto il mare è per tutti: ombrelloni gratis e zero barriere architettoniche per turisti e residenti

A Grosseto il mare è per tutti: ombrelloni gratis e zero barriere architettoniche per turisti e residenti

di Roberto Lottini
0 commento 3 views

Ritorna anche quest’anno “Mare per tutti“, iniziativa degli operatori balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare.

Al progetto, rivolto alle persone portatrici di handicap, hanno aderito i titolari di ben 25 stabilimenti e il Comune di Grosseto ha offerto il patrocinio.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di persone disabili e dei loro accompagnatori lettini e sdraio gratuiti per una settimana, rinnovabile per una volta al mese, nel periodo compreso tra il primo giugno e il 15 settembre. Il tutto a ridosso di un camminamento che consente un facile accesso al mare.

“‘Mare per tutti’ è uno splendido progetto che dà accessibilità alle persone disabili – spiega l’assessore comunale alle politiche sociali, Mirella Milli -. Questa iniziativa dimostra che il nostro territorio ama la solidarietà e ringrazio tutti gli stabilimenti balneari che hanno aderito gratuitamente al progetto”.

“Questo progetto è partito nel 1998 durante l’amministrazione di Alessandro Antichi e, grazie alla sensibilità dimostrata da tutte le amministrazioni che si sono succedute, è ancora oggi un fiore all’occhiello del nostro territorio – sottolinea il vicesindaco e assessore al turismo, Luca Agresti -. Questa solidità nel tempo dimostra la bontà dell’iniziativa, che si radica in un territorio che vive per il sociale. Ringrazio gli uffici comunali, le associazioni e gli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto, offrendo la dimostrazione che il lavoro sinergico dona frutti molto importanti ai cittadini. Ci impegneremo sempre di più affinche a ‘Mare per tutti’ possano aderire tutti gli stabilimenti balneari della nostra costa“.

Spesso, i progetti per i disabili si fermano dopo uno o due anni, ma per fortuna non è il caso di ‘Mare per tutti’ – evidenzia Lorella Ronconi, responsabile dello sportello Info Handicap del Comune di Grosseto -. Questa iniziativa ci è stata copiata anche in altre località italiane ed è per questo che, il prossimo anno, in occasione del ventennale del progetto, vorremmo registrare il marchio di ‘Mare per tutti’ in modo che possa diventare un unicum della nostra zona. Ci tengo a sottolineare che il progetto è riservato alle persone con grave disabilità, secondo quanto stabilito dalla Legge 104, ed è aperto anche ai non residenti nel territorio comunale e ai turisti stranieri”.

“Questo progetto rappresenta un’occasione di visibilità e di arricchimento culturale e sociale per gli stabilimenti balneari, che non guadagnano alcuna somma di denaro dall’adesione all’iniziativa – conclude Lorella Ronconi -. Già da gennaio abbiamo ricevuto richieste da tutta Italia per sapere se anche quest’anno sarebbe stato riproposto ‘Mare per tutti’ e lancio un appello alle strutture ricettive del nostro comune affinchè possano avere la stessa sensibilità degli stabilimenti balneari e rendano accessibili ai disabili anche i loro spazi, dato che molti alberghi della zona sono inaccessibili a causa di scalini, mancanza di ascensori e camere troppo piccole“.

Per avere ulteriori informazioni su Mare per tutti basta contattare l’ufficio relazioni con il pubblico in corso Carducci a Grosseto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: