La rubrica condotta, su Tv9, dalla giornalista Francesca Ciardiello e dalla scrittrice Dianora Tinti, con il contributo di Enrico Bistazzoni, editor e traduttore con lunga esperienza alla Fazi Editore, questa volta, dal set delle terme, cura l’approfondimento dei detti e dei modi di dire più noti. A completare lo staff ci sono: Andrea Grillotti, coautore e videomaker e la regista Giulia Molinari. La novità è stata la presenza sul set del fotografo e scenografo Nunzio Garanti, ideatore di BackStage, il sito/blog dove gli autori possono raccontare il loro mondo attraverso le interviste che realizza e dove sarà possibile avere qualche anticipazione di questa serie con una video intervista alle conduttrici.
Unica trasmissione televisiva in Toscana del genere, in questa nuova serie, è stata abbinata alla letteratura anche la promozione del territorio.
Le otto puntate della nuova serie vedranno avvicendarsi autori provenienti da ogni parte d’Italia.
Ecco il calendario di programmazione:
14 aprile 2017 (in replica 9 giugno) – Stefano Casini di Cecina (Livorno) – noto fumettista italiano che dal 1991, fra le altre cose, lavora su Nathan Never, il fumetto di fantascienza pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore.
21 aprile 2017 (in replica 16 giugno) – Claudio Coletta di Roma – medico nella vita, è un seguitissimo autore di gialli per la Sellerio Editore. “Il manoscritto di Dante” è la sua ultima fatica.
28 aprile 2017 (in replica 23 giugno) – Dario Torromeo di Roma – Giornalista per 40 anni al Corriere dello sport, scrive per GQ, Epoca, Il Messaggero. Per 2 volte premiato con l’Oscar del Pugilato. Ha all’attivo numerosi libri.
5 maggio 2017 (in replica 30 giugno) – Susanna De Ciechi di Milano – giornalista di esperienza ventennale, ghost writer e scrittrice. Scrive storie dure, incredibili ma vere: l’ultima “La bambina con il fucile”, parla dei bambini seviziati e mandati alla guerra nello Sri Lanka.
12 maggio 2017 (in replica 7 luglio) – Susy Grossi friulana di nascita milanese di adozione – Da più di trent’anni si occupa di astrologia. Ha collaborato con Radio Montecarlo e Sky. L’ultimo libro parla del rapporto tra cibi ed astri.
19 maggio (in replica 14 luglio) – Antonio Fusco di Napoli – Funzionario di polizia e criminologo, scrive gialli, tutti pubblicati con Giunti Editore. E’ stato miglior libro giallo dell’anno nella classifica Best 2015 stilata da iTunes. “Il metodo della fenice” è l’ultimo libro.
26 maggio 2017 (in replica 21 luglio) – Vincenzo Trama nasce a Milano e vive ad Arezzo – Autore di romanzi ironici e non solo: “Se fossi postumo sarei (Ba)ricco” è l’ultima creazione.
2 giugno 2017 (in replica 28 luglio) – Ugo Moriano di Imperia – Specializzato nei generi letterari del “giallo ligure”, del giallo storico e del fantasy, finalista al Premio Bancarella 2013 con il romanzo “L’ultimo sogno longobardo” è un degli autori di punta di Frilli Editore.