Home GrossetoAttualità Grosseto Velaterapia in Toscana: al via la raccolta fondi per sostenere il progetto di Vela Insieme

Velaterapia in Toscana: al via la raccolta fondi per sostenere il progetto di Vela Insieme

di Redazione
0 commento 3 views

Una serata organizzata presso l’Officina farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze per il 2 marzo prossimo, alle 21, darà il via alla campagna di raccolta fondi dell’associazione Vela Insieme per il progetto “Velaterapia in Toscana” 2017.

Negli anni passati, il progetto è stato portato avanti grazie al contributo della Regione Toscana, che lo ha sposato fin dal suo inizio e che continua a sostenerlo ma, da alcuni anni, Vela Insieme ha deciso di far leva anche sulla responsabilità sociale delle imprese per la raccolta fondi.

In questi anni abbiamo portato in mare migliaia di ragazzi da tutta la Toscana – afferma il presidente dell’associazione Vela Insieme, Bruno Brunone, formando sempre equipaggi misti tra ragazzi con disabilità e ragazzi a sviluppo tipico che, negli spazi ristretti della barca a vela, dove si ricreano le stesse dinamiche della società, hanno imparato a conoscersi e a convivere insieme, abbattendo tutti i pregiudizi sull’handicap che invece governano quotidianamente le nostre azioni e le nostre abitudini. La nostra mission è quella di creare cittadini senza pregiudizi e che vedono nella diversità una ricchezza e non un limite e pensiamo che in questo sforzo molte aziende, ma anche molti privati cittadini, siano disposte ad aiutarci“.

Alla serata di Firenze prenderanno parte il presidente di Vela Insieme, Bruno Brunone, la dottoressa Silvia Paccanelli, che illustrerà i risultati della ricerca scientifica, una rappresentanza di giovani partecipanti e di genitori che racconteranno la loro personale esperienza ed un imprenditore che, in parte, sostiene il progetto.

Il progetto “Velaterapia in Toscana” 2017 prevede il coinvolgimento di 60 ragazzi (30 a sviluppo tipico e 30 con disabilità), da suddividere in equipaggi misti che parteciperanno al progetto di velaterapia nel mese di giugno (partenza il lunedì, ritorno il venerdì).

A bordo di ogni imbarcazione saranno presenti 6 giovani, 1 skipper, 1 aiuto skipper ed un educatore dello staff di Vela Insieme per seguire i ragazzi e per raccogliere il materiale di studio. Per finanziare il progetto Vela Insieme deve raccogliere la cifra di 70.000 euro.

Nei prossimi giorni, la campagna di raccolta fondi prenderà il via anche sui social media.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: