Proseguono le iniziative del Weekend rosa a Castiglione della Pescaia: due giorni dedicati alla prevenzione e all’informazione sul tumore al seno, due giorni in cui, oltre allo screening mammografico e alla formazione scientifica, sono stati organizzati eventi per raccogliere fondi da donare al Comitato per la Vita onlus Grosseto.
“E’ bellissimo il clima che si è respirato in queste settimane di preparazione agli eventi – dicono le organizzatrici, un gruppo di donne castiglionesi tra cui la dottoressa Alessandra Buonavia responsabile delle mammografie presso l’ospedale Misericordia –. Intorno a noi il gruppo di donne è cresciuto di giorno in giorno e le ‘fatine’, le signore che hanno collaborato concretamente agli addobbi e alla promozione nel paese, sono tantissime. Per non parlare poi dei personaggi, delle associazioni, delle aziende che hanno contribuito a rendere questi due giorni ricchi di eventi”.
Basti pensare che Castiglione della Pescaia in questi due giorni ha un tocco di rosa grazie all’iniziativa “M’illumino di rosa” a cura di S Illuminazioni: il monumento obelisco, la fontana di piazza Garibaldi, l’aiuola davanti al pontile, una parte del paese medievale, la prima sede del municipio sono circondate da emozionanti fasci di luci che ricordano il colore delle donne.
Il programma
Dopo il convegno “Lo stile di vita”, dopo la grande cena all’hotel Miramare per cento persone con i salvadanai, decorati dai castiglionesi, messi all’asta, – l’intero incasso di ogni attività sarà devoluto alla causa – domenica 16 ottobre, alle 10, ci sarà il ritrovo alla Casa Rossa. Lì si svolgerà una mattinata davvero speciale: ci sarà la visita guidata alla Diaccia Botrona, a cura di Maremmagica, la visita guidata con il barchino (su prenotazione e fino a esaurimento dei posti), e poi “I passi che curano”, un approccio molto particolare al Nordic Walking dedicato alle donne.
Non mancherà lo smalto rosa offerto a tutte le donne da Estetica Manola, le acconciature di Rush Hair di Stefania Rustici, la musica di Gigi Berardi, uno spettacolo di danza a cura di Arte Danza, e ancora il pulmino contadino: acquisti di gruppo per prodotti biologici e altamente selezionati di Sauro Pareschi; Francesca Landi allestirà un set fotografico; Monica Boschi preparerà un laboratorio per bambini con il riciclato; e poi ancora “Si prega di bossare”, intrattenimento musicale di Bossa Nova con Stefano Raddi e Elena Fredianelli e il tradizionale momento buffet con “Che pizza!” offerto da Peo Bar, Bar Ciro, Ciro Natural Bakery, Panificio Ariazzi, Da Emiliano, Hockey Club, Pasticceria Giuliani, Pierini Bibite.
In piazza Orsini, dalle 9 alle 13, sarà presente il mezzo mobile dell’azienda sanitaria Usl Toscana Sud Est che effettuerà lo screening mammografico su prenotazione, riservato alle donne dai 50 ai 70 anni.
Nel pomeriggio, in piazzale Marystella dalle 15.30 alle 16, esibizione monta da lavoro, a cura dell’azienda La Bandita, e, dalle 16 alle 17.30, battesimo della staffa.
Ma le occasioni per promuovere, sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione non sono finite: ci sarà anche un Banchetto della solidarietà a cura della Cri di Castiglione della Pescaia; “Io c’ero..”, selfie nella cornice della manifestazione a cura di T-Shock e con la collaborazione di fotografi castiglionesi.
Grazie a: Nasdaq, T-Shock, Hotel Miramare, S Illuminazioni, Enoteca Castiglionese, Sapori di Toscana, Sian, Floricoltura Fedi, Maremmagica, Estetica Manola, Rush Hair, Gigi Berardi, Arte Danza, Sauro Pareschi, Stefano Raddi e Elena Fredianelli, Peo Bar, Bar Ciro, Ciro Natural Bakery, Panificio Ariazzi, Da Emiliano, Hockey Club, Pasticceria Giuliani, Pierini Bibite, Azienda La Bandita, Paolo Della Valle, Luciano Landi, Il Mosaico, Club Velico, Lions Club Salebrum, Casa Albergo, CCN, Misericordia, Centro Sociale, Ristoratori Castiglionesi, Vespa Club e tutte le “fatine” che hanno colorato di rosa Castiglione della Pescaia.