Si parlerà di “Giustizia nel quadro delle relazioni internazionali”, sabato 18 giugno, alle 17.30, nella sala Friuli della parrocchia San Francesco (in piazza San Francesco), a Grosseto, nell’ambito del ciclo “Sentieri di giustizia nell’anno della misericordia”.
Si tratta della terza tappa del percorso proposto dalla Caritas nell’Anno giubilare per promuovere una riflessione a più voci sul tema della giustizia, declinato sotto più aspetti. E’ Papa Francesco, nella Bolla di indizione del giubileo della misericordia, ad offrire un’attenta riflessione sul rapporto tra giustizia e misericordia. Da questa sollecitazione, Caritas è partita per promuovere questo ciclo di incontri.
Gli interventi
Ad affrontare il tema della giustizia nel quadro internazionale saranno Maurizio Oliviero e Franco Vaccari.
Oliviero, ordinario di diritto pubblico comparato all’Università di Perugia, svolge attività di docenza in tema di Institutional building in Medioriente al Centro alti studi per la difesa del Ministero della Difesa e l’Istituto superiore di Stato Maggiore interforze. Dal 2007 ha attivato il primo corso in Italia di diritto musulmano e dei Paesi arabi all’Università di Macerata e dal 2012 è affidatario del corso di Costituzioni e diritti fondamentali nei sistemi arabo-islamici alla Seconda Università di Napoli.
Franco Vaccari, aretino, psicologo e insegnante di psicologia, ha fondato Rondine Cittadella della Pace, una realtà che accoglie giovani studenti provenienti da Paesi in conflitto tra loro, per aiutarli a formarli alla cultura del dialogo, dell’incontro e della pace. Negli anni sono passati da Rondine centinaia di giovani.
L’incontro sarà l’occasione per riflettere con i due ospiti sul rapporto tra giustizia e misericordia, anche alla luce del contesto europeo e mondiale, al fenomeno migratorio, ai conflitti in tante parti del globo.