“Mi permetto di esprimere una considerazione sugli asili nido dopo aver letto per l’ennesima volta una tristissima storia di violenza sui bambini”.
A dichiararlo è Sergio Campo, presidente dell’associazione ‘Niccolo Campo’ Onlus.
“Alcuni anni fa, accarezzai l’idea di dar vita ad un asilo nido come Niccolò Campo onlus, dedicato ad una integrazione dei bambini ‘speciali’; quel progetto, purtroppo, si arenò nelle paludi burocratiche – spiega Sergio Campo – Uno dei primi punti che misi in chiaro è che avrei montato un sistema di telecamere interne ed esterne proprio per evitare le mostruosità di cui sentiamo parlare. La prima sorpresa: mi fu detto che non era legale installarlo, perché la legge sulla privacy, a tutela dei lavoratori, lo impediva”.
“Ovviamente, dissi che non mi interessava perché per me la tutela della salute e del benessere del bambino vale mille volte di più della privacy dei dipendenti – conclude Campo – e lo ripeto anche alla luce degli ultimi episodi, terrificanti, di cronaca: le telecamere non solo devono essere permesse……devono essere obbligatorie”.