La caserma dei Carabinieri di Alberese, in via del Geniere, sarà intitolata a Alessandro Giorgioni, morto nel 2004 a 36 anni ucciso barbaramente da Luciano Liboni, detto ‘Il Lupo,’ durante una rapina e insignito della medaglia d’oro al valore dell’Arma dei Carabinieri.
Sabato 9 aprile, dalle 10.30, si terrà nella frazione grossetana la cerimonia pubblica alla quale, oltre alle autorità cittadine, saranno presenti il comandante generale dei Carabinieri, il generale Tullio Del Sette, Il comandante interregionale Vincenzo Giuliani e quello della Legione Carabinieri Toscana, Emanuele Saltalamacchia.
L’iniziativa è partita su richiesta fatta al sindaco dal comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Vincenzo Tedeschi: anche lui sarà presente alla cerimonia che sarà seguita dalla visita della caserma e quindi da un piccolo rinfresco.
Alessandro Giorgioni fu ucciso il 22 luglio 2004 dal criminale Luciano Liboni, detto “Il lupo”, che fuori da un bar a Pereto di Sant’Agata Feltria (Pesaro) freddò il carabiniere maremmano in servizio, che durante un pattugliamento di routine gli aveva chiesto i documenti, estranedo la pistola e sparandogli due colpi. Poi Liboni, che all’epoca era latitante da due anni, fuggì su una moto che aveva rubato pochi giorni prima a Terni. Il Lupo, braccato in tutta l’Italia centrale, fu poi fermato il 31 luglio 2004 a Roma da una pattuglia di carabinieri, che lo riconobbe vicino al Circo Massimo, e rimase ucciso durante la sparatoria dopo aver preso in ostaggio una turista francese.