Questa mattina, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della caserma del Comando della Compagnia dei Carabinieri di Follonica, intitolata alla memoria del Vicebrigadiere Medaglia d’oro al valor Civile Antonio Santarelli.
Sul piazzale è stato schierato un reparto di formazione che comprendeva la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze e un Reparto in armi, composto da militari nella tradizionale Grande uniforme speciale e da una rappresentanza dei Comandanti di Stazione.
Erano inoltre presenti i gonfaloni dei Comuni di Massa Marittima, Follonica, Scarlino, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Montieri e Gavorrano; una rappresentanza delle sezioni dell’Associazione nazionale Carabinieri di Follonica, Grosseto, Massa Marittima, Ribolla e Castel del Piano e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma; i componenti del Consiglio di base di rappresentanza del Comando della Legione dei Carabinieri Toscana.
Nel corso della cerimonia, a cui hanno preso parte le massime autorità civili e militari della provincia, tra le quali il Prefetto di Grosseto, Annamaria Manzone, e il Procuratore di Grosseto, Raffaella Capasso, sono stati resi gli onori al Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Giuliani, che ha passato in rassegna lo schieramento accompagnato dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Generale di Brigata Emanuele Saltalamacchia.
Il vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino, Mons. Carlo Ciattini, ha impartito la solenne benedizione alle bandiere donate dalla città di Follonica, con le quali si è proceduto all’alzabandiera.
Hanno preso la parola il Comandante provinciale dei Carabinieri di Grosseto, Colonnello Vincenzo Tedeschi, il sindaco di Follonica, Andrea Benini, e il Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata, Vincenzo Giuliani.
Il Vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino ha proceduto alla benedizione della caserma; quindi c’è stato il tradizionale taglio del nastro da parte della madrina della cerimonia, Claudia Francardi, vedova del Vicebrigadiere Antonio Santarelli, accompagnata dal Vice Comandante Generale e dalle autorità presenti.
Il sindaco di Follonica Andrea Benini ha scoperto la targa che riporta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Civile concessa al Vicebrigadiere Antonio Santarelli: “Durante un servizio di controllo del territorio, unitamente ad altro militare, fermava quattro ragazzi a bordo di autovettura. Nel corso della redazione del verbale, veniva proditoriamente aggredito con un grosso palo in legno, raccolto dai giovani sul bordo della strada. Reagiva prontamente e con eccezionale coraggio, ma era costretto a soccombere sotto i ripetuti colpi inferti con brutale violenza, rimanendo gravemente ferito al capo e al volto. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere”.