E’ per creare occasioni di inclusione, aggregazione e partecipazione che nasce la Rete antidiscriminazione grossetana “Nessuno Escluso”, costituita dal Circolo ARCI Khorakhanè, il Comitato provinciale ARCI di Grosseto, il Forum Cittadini del Mondo, la CGIL grossetana, l’Unione Sindacale di Base, il Circolo Arcigay “Leonardo Da Vinci”, l’associazione raccontIncontri, il Centro antiviolenza Olympia De Gouges, l’ANPI Grosseto e tutti i volontari che aderiscono all’appello.
L’intento dei promotori della rete è quello di unire le proprie forze per combattere ogni tipo di discriminazione, mettendo in sinergia le competenze e le risorse di ciascuno sia nella realizzazione di iniziative che nelle attività a sostegno delle persone. Questo tanto più in una fase storica come quella attuale dove la crisi economica e sociale tende sempre più a produrre incertezza e paura del diverso, causando fenomeni di crescente razzismo e chiusura egoistica.
L’obiettivo principale che la rete grossetana antidiscriminazione si pone diventa dunque quello di promuovere ed alimentare ogni giorno una grande battaglia culturale per dare una corretta informazione e per favorire la conoscenza, il confronto e lo scambio tra le persone, unico reale antidoto all’ignoranza e alla paura.
La rete vuole essere la voce unitaria di tutti coloro che a Grosseto si impegnano concretamente contro ogni tipo di discriminazione e per la promozione di una cultura di confronto e di solidarietà, coordinando e valorizzando le tante iniziative che i vari soggetti aderenti organizzano.
Tra queste assume particolare valore il progetto “Culture a confronto”, promosso dal circolo ARCI Khorakhanè dove i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile ARCI 2015/2016, insieme a numerosi volontari, hanno dato avvio al nuovo punto di ascolto e di facilitazione “Nessuno Escluso” rivolto ai cittadini stranieri e alle cittadine straniere e a tutti i soggetti vittima di discriminazione presentinella comunità grossetana.
Il punto di incontro sarà aperto il lunedì dalle 18 alle 20, il mercoledì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e il sabato dalle 15:30 alle 18:30 e offrirà, oltre all’ascolto e al sostegno personale anche l’accompagnamento verso vari servizi offerti sia dal pubblico che dalla rete del privato sociale, con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana. E costituirà anche l’occasione per creare relazioni sempre più forti con le singole persone e con le comunità presenti nel territorio costruendo insieme una società più inclusiva.
Tra le prime attività in programma l’attivazione di laboratori di cittadinanza, a cura del Forum Cittadini del Mondo e la campagna No Hate Speech promossa dall’ANPI sul territorio locale e nazionale.
Sabato 23 gennaio in piazza San Francesco a Grosseto alle 17:00 si terrà la manifestazione #svegliaItalia, organizzata da Arcigay Grosseto e AGEDO per sostenere l’importanza dell’uguaglianza dei diritti di tutte e tutti, e in particolare per chiedere al parlamento di far valere questo principio anche in occasione del voto sul ddL Cirinnà.
“Nessuno Escluso” avrà da subito una sua pagina Facebook (Nessuno escluso Rete antidiscriminazione grossetana), con il duplice scopo di informare sulle iniziative che saranno svolte e di accogliere eventuali domande di potenziali utenti e nuovi volontari. La Rete antidiscriminazione grossetana è lieta di invitare tutti gli interessati a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà nei locali del Circolo ARCI Khorakhanè sabato 16 gennaio alle 16.