Home GrossetoAttualità Grosseto Grosseto in prima linea contro i disturbi del comportamento alimentare

Grosseto in prima linea contro i disturbi del comportamento alimentare

di Redazione
0 commento 0 views

Si chiama Consult@noi, ed è un’associazione di volontariato di secondo livello. Riunisce al suo interno 20 associazioni di familiari dedicate ai disturbi del comportamento alimentare, pari al 54% delle totali presenti sul territorio nazionale, e oltre 1000 soci.

Tra le 20 associazioni facenti parte Consult@noi, anche la grossetana Perle Onlus, fondata nel 2004.

La Presidente di Perle Onlus, Mariella Falsini, anche Presidente di Consult@noi, ospiterà a Grosseto, presso la sede sociale di Perle in viale Michelangelo 17, sabato 17 ottobre, l’assemblea ordinaria dei soci di Consult@noi, cui prenderanno parte i Presidenti e/o rappresentanti di associazioni provenienti da tutta Italia. Dalla Sicilia al Friuli, passando per l’Umbria, la Liguria, il Lazio, il Veneto e l’Emilia Romagna e la Sardegna

Consult@noi, fondata da otto associazioni di familiari nel 2015, vuole dare una voce forte al disagio DCA, ancora sottovalutato a livello medico ed istituzionale, e a cui spesso non viene riconosciuto lo stesso valore e la pari dignità rispetto alle altre malattie. L’Associazione vuole riunire le tante, piccole, ma grandi associazioni di volontariato sui DCA che operano sul territorio, dando loro l’opportunità di venire a contatto con le istituzioni anche a livello nazionale, per fare in modo che il lavoro prezioso di ogni singola associazione, in ogni regione, provincia, e città italiana, dia luogo ad un dialogo proficuo per il raggiungimento di un obiettivo comune: aiutare e sostenere le persone affette da DCA e le loro famiglie, quando medici e istituzioni non sono in grado di fornire cure e risposte.

Tanti i progetti e i traguardi raggiunti, tanti gli obiettivi ancora da perseguire a livello nazionale, compreso il dialogo istituzionale instaurato con il Ministero della Salute, e i numerosi convegni a cui la Presidente Mariella Falsini ha partecipato come relatrice.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: