Cerimonia di consegna degli attestati per Elena Botarelli, Valerio Cinci, Emanuela Gubernari, Maurizio Moretti, Pasqualina Sale, Luigi Tartaglione, Ilaria Tomasetta e Giuseppe Zizi, gli otto neo “laureati nell’arte della pizza”.
Si è appena concluso così il primo corso di formazione da pizzaiolo targato Ascom Confcommercio Grosseto dell’autunno, che porta con sé molte novità volte a coniugare tradizione ed innovazione.
C’è un nuovo docente, Hedi Attar che, nonostante il nome possa ingannare, è un partenopeo verace, ed ha insegnato agli allievi, per la prima volta, tecniche e segreti per la realizzazione della vera pizza napoletana.
C’è una nuova scuola-laboratorio, in via Ambra a Grosseto, presso “Sapori di Toscana” e, sempre per la prima volta, i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova anche con un forno a legna nelle due lezioni che si sono svolte presso il ristorante “Il Querciolo”.
Non solo: Attar ha insegnato tre tipologie di impasto diverse: oltre al “classico” con farina bianca, sono state sperimentate pizze a base di farina integrale e di kamut, ingrediente che riscuote sempre più successo nelle diete vegetariane e vegane.
Gli otto allievi che hanno frequentato il corso, definito come “super completo” per le materie affrontate, hanno tutti superato l’esame finale. “Questi ragazzi oggi sono pronti per intraprendere la carriera da pizzaiolo – ha commentato Attar – Senza però dimenticare che si tratta di un lavoro sacrificante, che richiede tanto impegno e tanta passione. Il cibo è e deve essere considerato sempre come un piacere, per chi lo prepara e per chi lo mangia“.
Alla cerimonia non è mancata Gabriella Orlando, responsabile Formazione Ascom Grosseto.
“Questo corso ci dà grandi soddisfazioni – ha detto Orlando – Quella del pizzaiolo è una figura professionale che continua ad essere ricercatissima nelle offerte di lavoro. Partendo proprio dal fabbisogno delle imprese locali siamo arrivati ad intensificare la frequenza del corso, passando da tre edizioni annuali a ben otto. E cerchiamo sempre di migliorarci, con percorsi sempre più performanti”.
Cat Ascom Maremma, l’agenzia di formazione di Confcommercio Grosseto, non a caso, ha già aperto le iscrizioni del prossimo percorso formativo per pizzaiolo di 40 ore che partirà il prossimo 12 ottobre.