Home GrossetoAttualità Grosseto L’associazione Maremmans compie due anni

L’associazione Maremmans compie due anni

di Redazione
0 commento 0 views

Compie due anni l’associazione di promozione sociale Maremmans che si è costituita formalmente il 5 agosto 2013 a Grosseto al termine del corso “Maremma Network for Tourism”, promosso dal Coap, agenzia speciale dell’ente camerale, in partenariato con le agenzie Cipa-At e Ts Grosseto e finanziato dalla Provincia di Grosseto con fondi del Fondo sociale europeo.

I Maremmans hanno dato vita a un’associazione di promozione sociale non a scopo di lucro formata da persone di ogni età e professione che vivono in Maremma Toscana, in particolare nelle province di Grosseto e Livorno. L’associazione nasce per promuovere la Maremma Toscana, valorizzandone la cultura, l’arte, le tradizioni, l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, lo sport, i prodotti, il turismo e le eccellenze del territorio attraverso i maggiori canali di comunicazione con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Gli associati partecipano alle attività dell’associazione in qualità di volontari.

I Maremmans hanno festeggiato il loro secondo compleanno al ristorante “Punto a capo” del Borgo Magliano Resort di Magliano. La grande festa con il ricco buffet preparato dallo chef Leonardo Cortesi e i vini offerti dalla Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano è stata l’occasione non solo per ritrovarsi tra soci, amici e familiari ma anche per condividere insieme i prossimi impegni che aspettano l’associazione, come ha ricordato durante la festa la presidente dell’associazione Giovanna Casetti.

Iniziative in programma

I Maremmans infatti non vanno in ferie. Oltre a portare avanti il loro racconto della Maremma sul blog www.maremmnans.it e sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram) i Maremmans stanno conducendo nelle strutture ricettive dei loro soci un’indagine per conoscere la percezione del nostro territorio da parte dei turisti italiani e stranieri che scelgono la Maremma per le loro vacanze. L’indagine è condotta attraverso la somministrazione di questionari utili per la raccolta dei dati: profilo dei turisti, motivazioni, aspetti positivi e negativi del soggiorno. I primi risultati di questa indagine verranno discussi in un panel apposito durante Join Maremma Online (JMO), l’evento dedicato al territorio, al turismo e alla presenza della Maremma su Internet in programma il prossimo 27 ottobre a Gavorrano e che i Maremmans co-organizzano insieme a Officina Turistica e al Comune di Gavorrano.
A settembre sarà inoltre ospite dei Maremmans con la formula originale della Tribù ospitale la consulente e formatrice Alessandra Farabegoli: dai Maremmans riceverà ospitalità ed esperienze per conoscere e scoprire la Maremma e nel corso del suo soggiorno condividerà con i Maremmans le sue preziose competenze in materia di comunicazione efficace in Rete. Sempre a settembre riprenderà la promozione all’interno delle scuole superiori della provincia della prima edizione del Premio “Silvia Giuntoli” intitolato alla memoria di una Maremmans prematuramente scomparsa. Il premio è un concorso di idee con cui gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori maremmane possono rappresentare con un elaborato originale la propria terra nel modo e con il linguaggio più vicino al proprio percorso formativo e alla propria sensibilità. La partecipazione è gratuita e si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2015/2016. Gli studenti potranno partecipare presentando opere inedite come racconti, disegni, foto, materiale audiovisivo, studi e ricerche, opere grafiche e multimediali. Il montepremi totale è di 3.000 euro di cui 1.000 offerti dall’associazione Maremmans, 1.000 messi a disposizione dalle Banche di Credito Cooperativo del territorio (Banca di Saturnia e Costa d’Argento, di Pitigliano e della Maremma) e 1.000 da donatori privati. Il premio servirà per l’acquisto di attrezzature scolastiche di durevole beneficio. Nella sezione del sito www.maremmans.it dedicata al premio studenti e docenti interessati possono trovare tutte le informazioni e i materiali utili: il bando di concorso completo, il modulo di domanda di partecipazione, la scheda da allegare all’opera e la liberatoria per i minori.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: