Montorgiali festeggia nel fine settimana del 25 e 26 aprile il suo protettore, San Giorgio. Come da antico statuto, San Giorgio viene festeggiato in paese nella domenica più vicina alla ricorrenza del 23 aprile. E così come vuole la tradizione ogni anno si ripete grazie all’organizzazione della Pro Loco di Montorgiali lo stesso rito in onore del santo.
Ritrovo in paese sabato 25 aprile dalle 14 per gli escursionisti che a piedi, a cavallo o in mountain bike percorreranno l’antico “anello di San Giorgio” intorno al paese. La passeggiata, organizzata in collaborazione con la guida ambientale Anna Dottori e con gli amici della Uisp e del Cai, è aperta a tutti (gruppi e singoli, anche non tesserati) e la quota di iscrizione di 5 euro comprende l’assicurazione, il rinfresco e uno sconto per la cena allo stand gastronomico che apre alle 19. Alle 21,15 parte dalla piazza del paese la processione in costume storico romano con fiaccolata fino al vicino santuario di San Giorgio dove vengono benedette le famiglie dei festaioli. A seguire momento conviviale con il tipico biscotto di San Giorgio.
Domenica 26 aprile i festeggiamenti si aprono con l’accoglienza della Filarmonica Città di Grosseto e l’apertura delle fiere nel borgo. Alle 9,30 raduno dei cavalieri e tradizionale Cavalcata storica con i consueti tre giri del paese; al termine Messa al santuario di San Giorgio che può essere raggiunto a piedi o per chi preferisce in auto. Al termine della Messa rientro in paese per la premiazione dei cavalieri. E’ stato invitato a partecipare alla cerimonia anche il pittore Dino Petri di Scansano, autore dell’immagine di San Giorgio riprodotta nelle pergamene che saranno donate ai cavalieri. La festa prosegue con il tradizionale pranzo della Pro Loco, un nuovo momento musicale con la Filarmonica Città di Grosseto e lo spettacolo in piazza con il duo Daniele e Daniela.
Info Pro Loco 389 4253130.