Nei giorni scorsi la Sezione di Polizia Stradale di Grosseto ha effettuato un capillare controllo volto a verificare l’effettivo utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, nell’ambito della circolazione stradale sulle grandi arterie dell’Aurelia.
I servizi organizzati hanno portato al controllo di novanta mezzi sia nazionali che comunitari, con una rilevazione di dodici violazioni di cui undici relative al mancato uso della cintura da parte del conducente ed una per mancato uso della cintura del passeggero posteriore.
Sono state rilevate ulteriori cinque violazioni inerenti il Codice della strada, ma non specifiche del servizio effettuato.
L’attività di potenziamento dei controlli è da inquadrarsi nell’ambito degli obiettivi che si pone l’Unione Europea per realizzare un elevato standard di sicurezza nella circolazione stradale.
Il mancato uso delle cinture di sicurezza costituisce un comportamento molto rischioso nella circolazione stradale: se usate correttamente infatti esse riducono in modo rilevante la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente.