Lo “Studio D’Arte Bonsai e Suiseki Grosseto”, con il patrocinio del Comune di Grosseto, organizza, per il 25 e 26 ottobre, il “3° Trofeo Città di Grosseto”, evento ad ingresso gratuito allestito nella troniera del Cassero, quei locali in passato anche adibiti a rifugi durante i bombardamenti e recentemente riaperte per accogliere manifestazioni culturali. Le precedenti due edizioni del Trofeo si erano comunque svolte in un’altra realtà del centro particolarmente suggestiva come il Chiostro della chiesa di S. Francesco.
La manifestazione ha principalmente lo scopo di riunire gli appassionati delle arti orientali del Bonsai e del Suiseki, ormai largamente diffuse anche sul nostro territorio nazionale. Il Bonsai è letteralmente l’arte di coltivare alberi in vaso, mentre quella del Suiseki è parallela e riguarda la tecnica di collezionare e disporre pietre, di particolare forma o aspetto, in maniera tale che possano formare una gradevole composizione capace di favorire la meditazione.
“Un appuntamento diverso e originale – ha spiegato l’assessore Stellini – che si inserisce perfettamente in un fine settimana ricco di eventi e che prosegue nella valorizzazione delle nostre troniere. Un viaggio interessante in tradizioni e arti milenarie di una cultura orientale che unisce estetica, spiritualità e armonia con la natura”.
Come ogni anno parteciperanno alla mostra diversi ospiti, nonché amici del Club Studio d’Arte Bonsai e Suiseki di Grosseto, provenienti da tutta la Toscana e dal Lazio. All’interno delle tre sale messe a disposizione dal Comune saranno esposti i migliori esemplari di Bonsai e Suiseki delle varie collezioni personali, in una cornice suggestiva e mai adottata per un’esposizione del genere.
La manifestazione si chiuderà con l’elezione del miglior Bonsai (1°, 2° e 3° posto) e del miglior Suiseki (1°, 2° e 3° posto). Il giudice per i Bonsai sarà Enrico Sallusti e per i Suiseki Fabrizio Buccini, due figure di esperienza pluriennale nelle due arti che hanno accettato di offrire la loro competenza per questo evento.
L’inaugurazione è prevista per sabato mattina dalle 11 con apertura fino alle 13 e dalle 16 alle 21. Domenica gli orari saranno dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Presidente del Club organizzatore, Fabrizio Fini, al numero 333 709 6656.
Schede
Arte del Bonsai
Nasce in Cina e si sviluppa in Giappone, dove acquisisce i canoni estetici che oggi conosciamo e rispettiamo. Il bonsai occidentale trae ispirazione dalle origini giapponesi, cercando una sua connotazione autoctona, sia nella scelta delle specie, che nell’estetica dell’opera. L’obiettivo finale della coltivazione di un Bonsai è quello di creare una rappresentazione miniaturizzata, ma realistica della natura nella forma di un albero. I Bonsai non sono piante geneticamente nane, infatti tutte le specie di alberi possono essere utilizzate per la coltivazione.
Arte del Suiseki
E’ parallela a quella del Bonsai, in quanto anch’essa si sviluppa in Giappone. Si collezionano pietre modellate dalla natura e si compongono a fini meditativi. Il termine Suiseki è in realtà la contrazione delle parole Sansui Kei Seki o Sansui Keijoseki (sui = acqua e seki = pietra) ed indica il significato di “pietra lavorata dall’acqua”.