Table of Contents
Al monastero di Siloe, a Poggi del Sasso, domani sarà la giornata conclusiva di “Creato in festa-Giornate di Siloe per la custodia del Creato”, iniziativa che ha scandito tutto il periodo estivo.
La Comunità di Siloe e il centro culturale San Benedetto hanno aderito ad una rete di centri per l’etica ambientale. Con la stesura di una “Carta di intenti” si condivide l’esigenza di un’azione congiunta, tesa a favorire, sostenere e promuovere la transizione ad una nuova modalità di presenza dell’uomo sul pianeta. Lo scopo è insomma la crescita di un nuovo umanesimo ecologico, che intrecci la custodia dell’ambiente con quella delle relazioni interumane e con un’attenzione forte per le generazioni future.
Dopo il bel momento vissuto il 30 agosto con l’inaugurazione delle “Sette colonne della sapienza”, opera dello scultore Silvio Tironi, che ha magistralmente trasformato sette enormi tronchi di larice donati alla comunità monastica dalla Magnifica comunità della Val di Fiemme e collocate sul colle del monastero, domani un’altra giornata ricca di proposte per riflettere sul creato.
Il programma
Alle 9.30 il monaco Roberto Lanzi, responsabile del centro culturale San Benedetto del monastero di Siloe, terrà l’incontro su “Nuovi stili di vita per nutrire la possibilità della vita”. A fra’ Roberto succederà Gabriele Baccetti, direttore dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi, che si soffermerà su “Educare alla custodia del creato”. Sarà quindi la volta di mons. Walter Magnoni, responsabile dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano, che affronterà il tema: “Pastorale sociale del lavoro e nuovi stili di vita-costruire il creato dentro l’impero del consumismo”. Quindi mons. Pietro Ferri, presidente del Centro etica ambientale di Parma, racconterà l’esperienza del centro stesso, mentre Donatella Turri, della cooperativa agricola sociale Calafata e della Caritas di Lucca, racconterà le esperienze di recupero di terre e di uomini “in ground we trust”.
Dopo il pranzo, in programma alle 13, i lavori riprenderanno alle 15 con Antonella Bachiorri, dell’Università di Parma, che parlerà di come promuovere e sostenere nuovi stili di vita, raccontando l’esperienza del centro italiano di ricerca ed educazione ambientale di Parma. Infine, l’agricoltore Giovanni Leoni parlerà di “Agrivillaggio – Laboratorio di futuro. Un nuovo paradigma di sviluppo per vivere in modo sostenibile e in pace su questa terra”. Alle 17 è prevista la proiezione dei cortometraggi che si sono aggiudicati il premio del pubblico e della comunità di Siloe al Siloe Film Festival. La giornata si concluderà alle 18 con la preghiera dei Vespri.
Informazioni
Per partecipare al pranzo, è necessario prenotare via e-mail all’indirizzo monasterodisiloe@infinito.it, oppure chiamare i numeri 349.5454041 o 328.1235295.
Il monastero di Siloe si trova in località Poggi del Sasso, nel Comune di Cinigiano, in Strada San Benedetto 1.
Per inrformazioni, è possibile contattare il numero 0564.990415, scrivere un’e-mail all’indirizzo monasterodisiloe@infinito.it o consultare il sito monasterodisiloe.it.