Scansano festeggia i suoi cittadini. E’ in programma per sabato 13 settembre, infatti, la “Festa dell’anziano”, una ricorrenza promossa, come ogni anno, dal Comune e dal Coeso – Società della Salute.
Alle 12.30, nei locali del comitato di valorizzazione Aics di Pomonte, sarà offerto un pranzo, allietato da musica e canti tradizionali e realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni locali, a tutte le persone ultrasessantacinquenni (i nati quindi fino al 1949) residenti nel territorio comunale.
“La festa dell’anziano è una bella occasione per far sentire la nostra vicinanza a una fascia di popolazione che rappresenta una grande ricchezza di esperienza e sapienza e che, in molti casi, sta soffrendo per l’attuale situazione economica – commenta il sindaco, Sabrina Cavezzini –. Con questo appuntamento vogliamo far sapere che non faremo mai mancare ai ‘nostri anziani’ il sostegno dell’amministrazione comunale e per questo dedichiamo loro simbolicamente una giornata”.
La festa dell’anziano di Scansano è diventata ormai una tradizione: “Il Coeso sostiene iniziative di questo tipo – spiega il direttore della Società della salute Fabrizio Boldrini – non solo perché riconosce l’importanza del bagaglio di esperienza che le persone più anziane possono mettere a disposizione della comunità, ma anche perché siamo consapevoli che sollecitare momenti di serenità e condivisione aiuta a mantenere vive le relazioni sociali, in una fase della vita in cui la rete amicale e parentale è particolarmente importante per far sì che acciacchi anche banali si trasformino in patologie”.
Le prenotazioni
Tutte le persone di oltre 65 anni di età che volessero partecipare possono comunicarlo, entro sabato 6 settembre, ai numeri 0564.509405 o 0564.507768, specificando anche se usufruiranno dei servizio di trasporto gratuito che il Comune metterà a disposizione per raggiungere da Scansano la frazione di Pomonte.