È stato presentato sabato scorso, nel corso di un incontro dei soci dei Rotary Club della provincia di Grosseto che si è tenuto alla Fattoria Le Mortelle, a Castiglione della Pescaia, il progetto InterHabile, un service rivolto alle nuove generazioni, che i club di Grosseto, Massa Marittima, Follonica, Orbetello, Monte Argentario e Pitigliano hanno organizzato per favorire l’integrazione tra ragazzi diversamente abili e normodotati: una settimana di campus residenziale che si svolgerà dal primo all’8 settembre nel casale del Wwf sulla Giannella.
Il progetto InterHabile
Il campus vedrà coinvolti 30 ragazzi, 15 diversamente abili e 15 normodotati, ed avrà lo scopo di creare l’ambiente ideale per un’integrazione tra i due gruppi di adolescenti, in modo da riuscire ad includere identità diverse in un unico contesto e, allo stesso tempo, offrire loro la possibilità di arricchirsi delle reciproche diversità.
Il soggiorno comprende pernottamento e trattamento di pensione completa di tutti i partecipanti al campus, oltre alle attività ludico-motorie da svolgersi al mattino in spiaggia ed ai laboratori di fotografia, ceramica, grafica e legno che si terranno nel pomeriggio. Una giornata, poi, sarà trascorsa visitando l’oasi del Wwf di Burano ed una serata sarà dedicata all’osservazione delle stelle.
È prevista la presenza, per tutta la durata del campus, di personale del Wwf e di alcuni volontari della Croce Rossa e degli Scout, oltre alla partecipazione dei soci rotariani.
Ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 8 anni che siano disponibili e interessati a vivere questa particolare esperienza è richiesta solo la presenza per un’intera settimana, senza alcun altro contributo se non quello di donare del tempo a se stessi e agli altri per vivere e condividere una particolare avventura.