Il gruppo Facebook “No alla pedonalizzazione irresponsabile del centro storico” e l’associazione “Amici del centro storico” comunicano che oggi sono state consegnate all’Ufficio protocollo del Comune di Grosseto 666 firme per il blocco della sperimentazione sull’estensione delle aree pedonalizzate del centro.
Il comunicato
“Le firme, raccolte in una sola settimana grazie all’aiuto di volontari, che hanno svolto il porta a porta, e di esercenti, che si sono prestati da punto di raccolta, comprendono circa 150 tra commercianti ed artigiani e 37 professionisti – si legge in un comunicato dei due gruppi -. Il risultato raggiunto va ben oltre le nostre iniziali aspettative e dimostra chiaramente la perplessità di un quartiere intero nei confronti di una mozione comunale, e di una successiva delibera, fumose e prive di ogni principio logico e razionale, che non sono state assolutamente condivise da chi il centro lo abita quotidianamente e contribuisce a renderlo vivo”.
“Siamo stanchi di una politica capace solo di improvvisare senza fornire progetti seri, chiari e condivisi che possano veramente permettere il recupero del quartiere più importante della nostra città. Siamo stanchi di subire imposizioni senza essere consultati e resi partecipi del nostro futuro – continua il comunicato -. Confidiamo profondamente che questo gesto possa far riflettere i nostri politici sulla qualità della proposta espressa dal Consiglio comunale e che si prenda la scelta più saggia e corretta di interrompere immediatamente il processo di sperimentazione, intavolando un confronto concreto con i diretti interessati. Il centro di Grosseto ha bisogno del contributo di tutti per tornare ad essere considerato nuovamente il salotto buono della nostra città e determinati obbiettivi si raggiungono solo con l’adeguata trasparenza e comunicazione dei dati a supporto delle decisioni politiche intraprese”.