Oggi ci ha lasciato un ex vigile urbano, uno tra i più conosciuti ed apprezzati per le sue peculiari doti di sensibilità ed umanità: Gianfranco Zannerini.
Il signor Gianfranco era nato il 9 settembre 1929 a Grandvielliers, in Normandia, dove il babbo Emilio si era rifugiato, in cerca di lavoro, nel 1926 per sfuggire al regime. Il padre, poi, fu parlamentare (prima deputato, poi senatore) del Partito Socialista dal 1946 al 1958, nonché grande amico di Sandro Pertini. A Marina di Grosseto c’è una via a lui intitolata. Gianfranco entrò nel Corpo dei Vigili Urbani (come allora si chiamava) il 16/08/1954, rimanendo in servizio fino a febbraio 1990.
Il Comandante e tutto il personale del Corpo, sinceramente commossi, rivolgono le più sentite condoglianze alla signora Giuliana, ai figli Stefano e Giovanna ed ai nipoti.
Anche il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ha voluto esprimere il suo cordoglio: “Voglio esprimere la mia vicinanza ai familiari di Gianfranco Zannerini per la scomparsa del loro caro. La sua figura di vigile urbano, serio e riogoroso, rappresenta certamente l’immagine migliore del suo attaccamento alla città e al proprio impegno quotidiano. Gianfranco era andato in pensione da tempo ma il ricordo dei suoi 36 anni di servizio, come testimonia con eloquenza l’affetto dei suoi ex colleghi, resta ancora vivo e limpido a Grosseto“.
Le esequie si terranno domani pomeriggio alle 16.00 al Cimitero di Sterpeto.