A Grosseto sboccia la primavera e piazza Dante si prepara a diventare un’oasi colorata da fiori e piante in nome della prevenzione, sia nei confronti della vita che del territorio.
Sabato 15 e domenica 16 marzo la “Primavera per la vita” animerà per il dodicesimo anno consecutivo le vie e le piazze del centro storico cittadino, con un’iniziativa che quest’anno sarà dedicata anche alla ricostruzione della pineta di Marina di Grosseto, martoriata dal drammatico incendio dell’agosto 2012.
Piazza Dante, infatti, ospiterà una mostra fotografica con gli scatti effettuati prima che le fiamme devastassero uno dei tesori ambientali della Maremma e dopo l’incendio; le vetrine dei negozi del centro, inoltre, esibiranno una serie di immagini il cui tema sarà proprio la pineta, mentre in piazza del Duomo e in piazza del Sale è prevista un’esposizione dei mezzi utilizzati per spengere gli incendi.
Questa edizione della “Primavera per la vita”, organizzata dal Comitato per la vita, in collaborazione con il Comune di Grosseto, del servizio di protezione civile, antincendi boschivi e aree protette della Provincia, dai Vigili del fuoco e dal Corpo forestale dello Stato, si prefigge di portare a termine un altro importante obiettivo: l’acquisto di un sistema videoendoscopico da donare all’unità operativa di otorinolaringoiatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
Nel giardino fiorito di piazza Dante tutti potranno cogliere il proprio fiore, contribuendo ad un progetto di solidarietà prezioso per tutelare la salute di ogni individuo, mentre ai bambini sarà dedicata la manifestazione “Pompieropoli”, organizzata dai Vigili del Fuoco: i piccoli visitatori potranno diventare pompieri per un giorno, vestendo elmetto e uniforme per cimentarsi in un percorso ad hoc, aiutati dai membri della sezione grossetana dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco.
Come premio, i bambini riceveranno un diploma con impressa la loro foto che li ritrae “in azione”.
Inoltre, il Corpo forestale dello Stato sarà presente alla “Primavera per la vita” con due guardie a cavallo.
“Da oltre 30 anni, il Comitato per la vita svolge a Grosseto un ruolo di primo piano per la solidarietà e tende la mano a chi soffre – ha dichiarato il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi -. Inoltre, ha aiutato generazioni di cittadini, contribuendo a cementare nella nostra comunità il senso di collaborazione fra gli abitanti”.
“Quest’anno – ha spiegato la presidente del Comitato per la vita Enrica Tognazzi – abbiamo un grande obiettivo medico: l’acquisto di un sistema videoendoscopico da donare all’unità operativa di otorinolaringoiatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Vogliamo raggiungere questo scopo grazie ai cittadini di Grosseto che non ci lasciamo mai soli e che contribuiscono con la loro vicinanza a darci motivazioni per andare avanti nel nostro lavoro”.
“Il tema che caratterizza questa iniziativa è davvero importante – ha affermato il presidente del Consiglio provinciale, Sergio Martini – perché la prevenzione nei confronti del nostro territorio deve farci riflettere sia sulle bellezze ambientali della Maremma, sia sulle capacità e il contributo di tutti per difenderle e preservarle”.
“La Asl considera questa manifestazione una vera e propria fortuna – ha spiegato il direttore generale della Asl, Fausto Mariotti – perché si prefigge lo scopo di tutelare la salute dei cittadini attraverso la prevenzione di brutte malattie. Sono davvero soddisfatto che quest’anno l’iniziativa sia collegata alla salvaguardia del territorio perché si tratta di un altro aspetto strettamente correlato al benessere delle persone”.
“L’acquisto di un sistema videoendoscopico è fondamentale per prevenire i tumori dell’apparato otorinolaringoiatra – ha affermato il dottor Renato Algeri, consulente scientifico del Comitato per la vita – perché si tratta di malattie con un alto tasso di mortalità se scoperte in ritardo. Proprio per questo la diagnosi precoce è fondamentale e il Comitato per la vita, grazie alle sue donazioni, sta offrendo un contributo indispensabile sotto questo punto di vista”.
“Per la Diocesi di Grosseto è doveroso supportare questa manifestazione – ha spiegato don Franco Cencioni -. La vita è il primo e il più bel dono di Dio nei confronti dell’uomo e va accolta, sostenuta, preservata in ogni sua fase. Devo ringraziare il Comitato per la vita perché è uno strumento fondamentale per il bene della nostra comunità”.
“La ‘Primavera per la vita’ è un’occasione importante per far conoscere ai cittadini l’attività della nostra Protezione civile – ha dichiarato Giuseppe Monaci, assessore comunale ai lavori pubblici -; in fondo, anche il nostro lavoro e la nostra continua lotta contro gli incendi rappresentano un modo per preservare e ridonare la vita”.
“Siamo entusiasti di poter partecipare a questa iniziativa – ha affermato Alessandra Baldassarri, vicecomandante del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato – perché la Forestale è testimone della vita nell’ambiente. La ferita dell’incendio di Marina è ancora aperta, ma la ‘Primavera per la vita’ deve rappresentare un’opportunità per smuovere le coscienze e sensibilizzare i cittadini affinchè certe tragedie non si ripetano più”.
L’allestimento della manifestazione in piazza Dante sarà curato dalla ditta florovivaistica Albiati.