Il Movimento 5 Stelle Grosseto organizza l’incontro pubblico “Cambiamenti climatici e impatto sull’ambiente” con Roberto Madrigali, esperto in climatologia e metereologia. L’appuntamento, al quale seguirà un dibattito, è per domenica 9 febbraio alle 17, alla Fondazione ‘Il Sole’, in viale Uranio 40 a Grosseto.
In un momento in cui l’Italia, ma anche tutto il pianeta sono attraversati da fenomeni meteorologici estremi (tempeste di gelo negli USA e nel nord Europa, tre rompighiaccio incagliate in Antartide nonostante l’attuale fase estiva dell’emisfero australe, rovesci di carattere alluvionali sempre più frequenti nella nostra penisola), diventa importante e improcrastinabile, ai fini della prevenzione, comprendere le cause di questi fenomeni e del loro possibile evolversi.
A differenza del pensiero dominante secondo cui la Terra si starebbe riscaldando per l’effetto serra causato dalle emissioni nocive umane (Global Warming), alcune osservazioni e rilevamenti scientifici mostrerebbero come si stia andando rapidamente incontro ad una mini era glaciale. La corrente atmosferica demoninata Jet Stream e la luna vengono poste al centro della ricerca come causa di fenomeni che possono sconvolgere l’intero pianeta e la nostra vita. Da qui la necessità di un’informazione scientifica sugli eventi a cui spesso assistiamo impreparati e impauriti e l’apertura di un dibattito sulle misure da prendere.
Di tutto questo parlerà Roberto Madrigali, meteoclimatologo grossetano e autore del libro “Il futuro della Terra è scritto nella Luna“ nel quale vengono affrontate queste tematiche.
Alcuni deputati del Movimento Cinque Stelle delle commissioni Ambiente e Agricoltura seguiranno la conferenza in diretta streaming attraverso il sito www.grosseto5stelle.it, la pagina Facebook del Movimento Cinque Stelle Grosseto e le pagine Facebook di alcuni portavoce in Parlamento, come quella del deputato toscano Samuele Segoni.
Il Movimento Cinque Stelle Grosseto coglierà l’occasione dell’incontro per anticipare ai presenti le novità del Movimento e le prossime iniziative in cantiere.
Il sito di divulgazione scientifica e di previsioni meteo di Roberto Madrigali è consultabile all’indirizzo: www.meteoclima.net