Un tocco di creatività e di inventiva artistica per rendere ancora più speciale il centenario della Rama.
Gli studenti del liceo artistico sono infatti i protagonisti della progettazione e della realizzazione di istallazioni commemorative, che rappresentano le caratteristiche peculiari delle sei località della provincia di Grosseto maggiormente coinvolte nel servizio offerto dall’azienda di trasporto pubblico locale: Grosseto, Follonica, Orbetello, Roccalbegna, Arcidosso e Pitigliano.
Sono 25 i progetti scaturiti dalla fantasia degli alunni delle classi 4^ e 5^ B della sezione scultura; nel giro di un mese saranno scelte le 6 opere che ispireranno le paline artistiche, realizzate in acciaio corten dallo scultore Lucio Pari, della dimensione di 2 metri e 20 di altezza e che saranno sistemate in modo permanente in alcune fermate degli autobus nelle varie cittadine maremmane.
Per dare vita alle loro elaborazioni artistiche, gli studenti hanno seguito come modello vecchie paline della fermata della Rama, che sono state ricreata dai ragazzi in chiave moderna ed impreziosite con alcune caratteristiche storiche ed artistiche della località prescelta.
L’obiettivo di queste sculture è quello di lasciare sul territorio un segno tangibile del rapporto tra l’azienda di trasporto pubblico locale e la comunità maremmana.
“Devo fare i miei più sinceri complimenti a questi ragazzi – dichiara l’assessore comunale Arsenio Carosi – perché da queste opere traspare tutto il loro amore per l’arte e la passione che mettono nel realizzare questi lavori. Proprio per questo le loro creazioni diventeranno delle autentiche sculture che abbelliranno il nostro territorio e saranno una testimonianza del centenario della Rama”.
“Vedere questi lavori, simbolo della creatività degli studenti – afferma il presidente di Rama Marco Simiani – permette di capire ancora più in profondità il contributo offerto da questa azienda alla società grossetana. Questa iniziativa mi rende davvero felice perché coinvolge tutta la provincia e, soprattutto, i ragazzi, che sono i maggiori fruitori del nostro servizio di trasporto pubblico locale”.
“Rispetto ad altre ditte – spiega Piero Sassoli, direttor generale di Tiemme –, Rama è una realtà profondamente radicata nel territorio, grazie sia ai cittadini maremmani che a tutti i membri dell’azienda”.
Gli studenti saranno seguiti durante tutte le fasi del loro lavoro dallo scultore Lucio Pari e dalle insegnanti Annarita Frate e Antonella De Felice, oltre che dalla dirigente scolastica Daniela Giovannini.
Foto: Federico Rosini