E’ il calendario del bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, quello del 2014, presentato questa mattina a Grosseto, ultimo di una serie iniziata nel 2011 per ripercorrere le tappe salienti della storia dell’Arma.
Dodici tavole che sintetizzano l’odierna attività dell’Arma, rievocano eventi degli ultimi 50 anni con una sguardo rivolto al futuro.
Si va dalla tutela delle opere d’arte con i mezzi della tecnologia moderna alla lotta al terrorismo; dalla tutela delle pubbliche manifestazioni alle figure chiave dell’Arma; dall’attività sul fronte balcanico al ruolo della donna nell’Arma.
In copertina è raffigurata la “Pattuglia nella tormenta”, a cui si ispira il monumento in corso di realizzazione grazie soprattutto dei Comuni italiani e che sarà posto di fronte al Quirinale in occasione delle celebrazioni del bicentenario (5 giugno 2014): “L’intenzione è quella di festeggiare il bicentenario con un monumento, come è stato fatto in occasione del centenario, nel 1914 – ha dichiarato il comandante provinciale dei Carabinieri, Gerardo Iorio –. Nella provincia di Grosseto hanno aderito alla realizzazione del monumento tutti i comuni, donando una piccola somma, di natura assolutamente simbolica”.
Il Calendario Storico 2014 si conclude con l’immagine di Papa Francesco a rappresentare i valori a cui si ispira l’agire quotidiano dei Gesuiti. Quegli stessi valori racchiusi nel Regolamento Generale dell’Arma, redatto con la partecipazione del padre gesuita Cristiano Chateaubriand.