Hanno salvato la vita di una bambina che rischiava di annegare nel laghetto del parco di via Giotto e il loro gesto carico di generosità e di senso del dovere ha ottenuto oggi pomeriggio il giusto riconoscimento con una cerimonia nella sala del consiglio comunale in cui hanno ricevuto dalle mani del sindaco Emilio Bonifazi due pergamene che sottolineano l’importanza di quanto compiuto.
“Per la lodevole azione nel salvataggio della vita di una bambina in pericolo di vita – recita la motivazione scritta sulla pergamena consegnata ai due Carabinieri -. La città di Grosseto esprime gratitudine e ammirazione per l’importante lavoro svolto ogni giorno nell’interesse della comunità”
Erano le 7.30 dello scorso 24 settembre quando Enzo Granese e Michele Malacarni, appuntati scelti del Nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri, stavano compiendo un servizio di controllo del parco di via Giotto: una perlustrazione di routine per ispezionare le zone cittadine.
Nel frattempo, una bimba di 7 anni stava andando a scuola insieme al padre in sella alla propria bici, quando è scivolata dentro il piccolo specchio d’acqua e, a causa del peso dello zaino che portava sulle spalle, è stata spinta verso il basso, mentre le ruote le sono rimaste impigliate nelle gambe, impedendole di rialzarsi.
Fortunatamente, i due Carabinieri erano a due passi da lei: immediatamente, i due appuntati si sono gettati nel laghetto e hanno salvato la bambina che istintivamente provava a restare a galla.
Dopo averla portata fuori dall’acqua, i militari hanno riconsegnato la piccola, fradicia ed impaurita, fra le braccia del padre.
Oltre al sindaco Emilio Bonifazi, hanno preso parte alla cerimonia anche il Comandante provinciale dei Carabinieri, Gerardo Iorio, il Prefetto di Grosseto, Anna Maria Manzone, e il Vicequestore aggiunto, Mascia Mazzantini.
Insieme a loro, anche una rappresentanza dei Carabinieri di Grosseto, capeggiata dal Maggiore Edoardo Campora.
“Quella di oggi è una cerimonia semplice, ma carica di significati – ha dichiarato il sindaco Emilio Bonifazi -. L’amministrazione vuole esprimere la propria gratitudine nei confronti dell’Arma dei Carabinieri e con questa iniziativa abbraccia e ringrazia anche tutte le altre forze dell’ordine, che ogni giorno garantiscono sicurezza e serenità ai cittadini, coordinati alla perfezione dalla Prefettura”.
“I nostri uomini hanno fatto il loro dovere – ha spiegato il Comandante provinciale dei Carabinieri, Gerardo Iorio – e ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale perché questa cerimonia testimonia la stima delle istituzioni per il nostro operato. L’attenzione che ci viene riservata in queste occasioni rappresenta uno stimolo ad operare sempre meglio per il bene della collettività”.
“Questa cerimonia – ha affermato il Prefetto di Grosseto, Anna Maria Manzone – è una testimonianza importante di riconoscenza verso il nostro sistema di pubblica sicurezza e quanto compiuto da questi Carabinieri è l’ennesima dimostrazione che il livello di protezione verso i cittadini funziona nel migliore dei modi”.