Uno sportello che offre servizi di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, e che si propone di favorire lo sviluppo delle capacità personali e professionali dell’utente in termini di prospettive occupazionali sia a livello territoriale che nazionale e comunitario. Questo in sintesi il lavoro del nuovo servizio ‘Silla‘ attivo da oggi presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Grosseto in corso Carducci.
L’iniziativa, realizzata dal Comune in collaborazione con il Formez, la struttura nazionale che si occupa di riforme e innovazione nella pubblica amministrazione, prevede una stretta collaborazione con le organizzazioni di categoria e si propone come un vero e proprio sistema di intermediazione, a livello locale, tra domanda e offerta di lavoro.
Lo sportello Silla eroga servizi e informazioni sulle opportunità di inserimento lavorativo del territorio rivolto agli utenti in cerca di occupazione, ma offre anche consulenza alle imprese, fornendo informazioni e supporto su temi relativi ai rapporti di lavoro, alle agevolazioni fiscali ed agli incentivi pubblici previsti per le aziende.
“Il progetto – spiega l’assessore comunale alle attività produttive Emanuel Cerciello – nasce dall’applicazione del decreto legislativo 276 che offre la possibilità alle amministrazioni pubbliche di operare nell’intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro. Con l’apertura di questo sportello dunque andiamo ad implementare e potenziare i servizi già esistenti sul territorio per il lavoro, nell’ottica di potenziare l’informazione sulle occasioni di formazione e occupazione. Un’opportunità offerta dal Fondo Sociale Europeo, che come Comune di Grosseto abbiamo voluto cogliere nella convinzione che in questo momento difficile sia importante concentrare le energie nel sostegno al lavoro e all’occupazione”.
La sede operativa dello sportello si trova nei locali dell’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Grosseto in corso Carducci, 1, con numeri verdi: 800.018799 e 800019431.
Il servizio è attivo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13. L’accesso è completamente gratuito ed avviene tramite contatto diretto presso la sede o su appuntamento.