Parte ufficialmente “Rama 100. La vita in viaggio”, un intero anno di eventi per rievocare la storia centenaria di Rama.
Le celebrazioni prenderanno il via ufficialmente con la grande manifestazione di apertura del centenario, in programma domani, alle 18, al Teatro degli Industri di Grosseto.
Una narrazione suggestiva, a più voci, fatta di musica, di videoproiezioni, di testimonianze per ricordare come eravamo, attraverso la forza delle immagini e della parole, e per riflettere sul futuro. Sul palco degli Industri, a raccontare la storia della Rama, dirigenti e amministratori del territorio, i dipendenti di ieri e di oggi, le foto d’epoca, la musica della Corale Puccini e della Filarmonica Città di Grosseto.
“Spesso non ci accorgiamo di ciò che ci circonda, soprattutto non ci accorgiamo che tutto quello che funziona e ci permette di vivere merita – commenta Marco Simiani, presidente di Rama Mobilità –. Rama è stata tutto questo; così è oggi Tiemme. Come l’acqua dai rubinetti, il telefono o l’elettricità, sappiamo che incontreremo il pullman alla solita fermata, saluteremo l’autista e tutti i nostri compagni di viaggio. Mi piace essere presidente di un’organizzazione utile, sono felice di vivere il centenario e poter ricordare tutto quello che questa azienda ha rappresentato per il territorio”.
“Essere servizio pubblico è, infatti, qualcosa che gratifica molto anche chi quotidianamente è impegnato nel lavoro. Io vorrei che nel centenario la nostra invisibilità venisse alla luce – spiega Simiani -. Per questo abbiamo voluto chiamare la prima tappa di questo anno il ‘Riconoscimento’, che sarà riconoscimento del punto di origine, l’Amiata, e di tutti i lavoratori: il personale che è stato impegnato nel far funzionare il meccanismo Rama, gli autisti, i meccanici, il personale amministrativo, ma anche i vari membri del consiglio di amministrazione. Poi ci sono le funzioni che la Rama ha svolto di supporto: al lavoro, alla scuola, al tempo libero e al turismo. Lo faremo con il Bibliobus e quattro itinerari attraverso la nostra provincia. Infine, c’è il futuro in cui crediamo e siamo impegnati, fatto da Tiemme e E-life: il trasporto pubblico di domani. Chiederemo di immaginarlo ai giovani con un contest fotografico e di filmati commentandolo in un incontro finale”.
“Tutto questo è l’anno di Rama100 – conclude Simiani –, che abbiamo progettato affidandolo alla guida di don Franco Cencioni, presidente del Comitato, perché abbiamo fiducia in un autista di così grande esperienza e cultura”.
Sempre domani pomeriggio, per gli appassionati di filatelia, dalle 16.30 alle 20.30, è disponibile l’annullo filatelico speciale nel foyer del teatro.
Per l’occasione è stata realizzata anche la cartolina del Centenario che può essere ritirata alla portineria del Palazzo della Provincia e nella sede Rama di via Topazio.