Economia, risparmio, uso e valore del denaro: temi “da grandi” spiegati ai bambini tra aneddoti, gadgets e colori.
Anche quest’anno, UniCredit ha aperto le porte delle proprie filiali in Toscana per accogliere tanti piccoli cittadini in occasione della 89^ “Giornata mondiale del risparmio”, che si è celebrata oggi e che è stata organizzata dall’Acri (Associazione di fondazioni e di Casse di risparmio Spa), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
A Grosseto, la sede UniCredit di piazza La Marmora ha accolto oggi circa 50 bambini festanti.
Titolo dell’edizione di quest’anno è stato “Risparmio, volano della ripresa produttiva”. Argomento da “grandi” declinato dai dipendenti del gruppo bancario in una formula a misura di bambino, anche con l’aiuto di gadget a tema, di astucci e matite colorate con i quali i piccoli ospiti sono stati chiamati a disegnare quanto appreso nel corso della giornata sull’argomento, che è sempre più importante e attuale. Le creazioni più rappresentative e originali realizzate dai risparmiatori di domani saranno quindi esposte all’interno delle agenzie. Un’apposita commissione, inoltre, sceglierà i 5 migliori disegni per poi premiare gli autori e le scuole di appartenenza.
A tutti gli istituti scolastici, la banca ha regalato anche un cofanetto dedicato alla vita e alle opere di Giuseppe Verdi: un’edizione pensata per i piccoli (completa di libro illustrato, cd audio e gioco da tavola), realizzata in occasione del bicentenario della nascita del compositore emiliano.
“Anche quest’anno – dichiara Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit – il nostro gruppo partecipa attivamente alla ‘Giornata mondiale del risparmio’, aprendo le agenzie ai bambini per trasmettere loro, in chiave ludica, alcune fondamentali informazioni sul tema del risparmio, sull’uso consapevole e sul valore del denaro. E’ un progetto che ci piace e che anche quest’anno siamo felici di sostenere con il nostro contributo. Un’iniziativa che ci dà la possibilità di ribadire il nostro impegno per il territorio, per tutti i cittadini, anche per quelli di domani”.