E’ ripresa questo pomeriggio alle 14 la circolazione ferroviaria sulla linea Siena – Chiusi.
Il servizio ferroviario era stato sospeso lunedì 21 ottobre per i danni provocati all’infrastruttura ferroviaria da allagamenti, smottamenti e scariche atmosferiche che avevano colpito l’area.
Per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana di terminare i lavori, fino a sabato 14 dicembre, tra Castelnuovo Berardenga ed Asciano, 8 treni allungheranno i tempi di viaggio tra 5 e 10 minuti.
Rimangono ancora sospesi, invece, i collegamenti sulla linea Siena – Grosseto, dove proseguono i lavori per ripristinare le condizioni di circolazione in sicurezza dei treni.
In particolare, tra Siena e Buonconvento, compatibilmente con le condizioni meteo e del territorio, occorrono ancora una decina di giorni di lavoro. Tra Buonconvento e Siena, invece, dove i danni riportati sono molto ingenti, non è ancora possibile prevedere la riattivazione della linea.
Per garantire la mobilità, sulla Siena – Grosseto prosegue il servizio sostitutivo con autobus, con possibili variazioni di fermata e dei tempi di percorrenza, più lunghi rispetto al treno, e legati alle condizioni di percorribilità della rete stradale.